Pagina (523/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Da un tribunale straordinario fu giudicato Fra Diavolo e dannato a morte. Stava il giudizio nel riconoscimento della persona, trovandosi bandito nemico pubblico quando correva sconvolgendo il regno. Morì vilmente bestemmiando la regina di Sicilia e Sidney Smith, che lo avevano spinto a quella impresa.
      Chi fosse questo tristo, è noto da' precedenti libri: ultimamente, inviato da Sicilia nel regno con trecento malfattori tratti dalle galere, sbarcò a Sperlonga, campeggiò quelle terre, predò, uccise, e più danno faceva, se, da maggiori forze assalito, non fosse stato costretto a riparar fra i monti e boschi di Lenola. Sempre inseguito, perditore in ogni scontro e fuggitivo, restò con pochi (gli altri uccisi o prigioni); e per due mesi di selva in selva, nella notte più che nel giorno vagando, sperò imbarcarsi per la Sicilia. Ma ogni via gli era chiusa. Nuovamente incontrato, ferito, rimasto solo, persuaso da stanchezza, povertà, e forse tedio di vita, andò travestito ed inerme a prender riposo e comprar balsami nel villaggio di Baronissi, dove, suscitando alcun sospetto, fu arrestato e riconosciuto per Fra Diavolo.
      Portava in tasca i fogli di Sidney Smith e della regina, ne' quali e nelle sue risposte dicevasi colonnello dell'esercito di Sicilia, e lo era; ma non il grado e il nome diffinisce la qualità del capo, bensì l'uffizio e la schiera. Fra Diavolo, se veniva nel regno con grande o piccolo stuolo di soldati a combattere con regole della milizia, fortunato era ammirabile, sventurato e preso era prigione; ma Fra Diavolo, già assassino, di assassini capo, da assassino operando, in qualunque fortuna era infame e colpevole. Non si confondano popolo armato e brigantaggio: l'uno difenditore de' suoi diritti, libertà, indipendenza, opinioni, desiderato governo; l'altro fazione iniqua, motrice di guerre civili e di pubblico danno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Fra Diavolo Sicilia Sidney Smith Sicilia Sperlonga Lenola Sicilia Baronissi Fra Diavolo Sidney Smith Sicilia Diavolo Fra Diavolo