Ma quell'accusa, scritta di pugno dell'empio padre, gli fu resa dal compilatore del processo; e se del fatto si ha contezza, si debbe al Viscardi stesso, che nel dibattimento, rimproverato di alcun suo mendacio, egli, in argomento di sincerità citando il foglio, lo fe' palese al tribunale ed al pubblico.
Sulle tracce delle rivelazioni di lui, e sopra altri documenti scoperti per industria degl'inquisitori, compilato il processo in pubblico dibattimento furono condannati a morte due complici, l'uno dei quali figlio del Viscardi. Mantenuta al padre la promessa, visse infamemente breve scorcio di vita; ed alla occasione di quel giudizio si scoprì che nel 1799 egli aveva tentato l'avvelenamento del pane che somministravasi alle schiere francesi; e che nel 1800 se ne fece vanto, e dimandò premio del servigio al Governo che succedé alla Repubblica. Benché il giudizio per la rovina del palagio fosse pubblico, e stampato il processo, alcuni dissero, altri credettero ingiusta la condanna: essendo condizione dei potenti far sospetta, se a loro pro, la giustizia.
XLII. Caduti con la stirpe gli Ordini cavallereschi dei Borboni, fu instituito, ad esempio della Legion d'onore di Francia, l'Ordine Reale delle Due Sicilie, che aveva per fregio una stella a cinque raggi color di rubino, in mezzo alla quale, da una faccia, l'arma di Napoli e 'l motto "Renovata patria"; dall'altra, la effige del re con lo scritto "Joseph Napoleo Siciliarurn rex instituit", sormontata da un'aquila d'oro, appesa a nastro turchino. N'era il re gran maestro, cui succedevano cinquanta dignitari, cento commendatori, cinquecento cavalieri. Il gran maestro nel consiglio dell'Ordine concedeva le nomine o gli avanzamenti per virtù militari, per pubblici servizi, per ogni merito o talento, al generale, al soldato, al dotto, al principe, all'artiere; e perciò, seguendo la civiltà nuova, si creavano le sociali distinzioni dal seno della eguaglianza.
| |
Viscardi Viscardi Governo Repubblica Ordini Borboni Legion Francia Ordine Reale Due Sicilie Napoli Napoleo Siciliarurn Ordine
|