Altra Isabella, moglie di Federico di Aragona, profuga, prigiona in Francia: ricoverata in piccolo convento di Ferrara, e colà mantenuta poveramente per carità di alcuni frati. Io rammento nella piccola rocca della sassosa Ischia travagliate, avvilite, prigioniere, due regine, e tutti i resti della superba progenie aragonese. E vedo Carolina d'Austria, a' dì nostri, fuggitiva tre volte dal regno, morta in esilio, maledetta.
E tali donne, delle quali ho adombrato i tristi casi, erano di stirpe regia e potente, mentre l'avventurosa Giulia Clary, moglie del re Giuseppe, cagione di questi ricordi, era nata in Marsiglia di casa mercatante, onesta, ma oscura: la fortuna aspettava anco lei, che, dopo felicità breve, cadde dal trono, ma serbandosi modesta ed innocente. I quali tutti e giuochi e ludibri della sorte sarebbero insegnamenti alla umana superbia, se a superbe nature giovassero gli esempi.
LIV. Ai 2 di luglio si pubblicò l'editto di Giuseppe annunziatore del suo passaggio ad altro impero, ch'egli chiamava "peso", e tale divenne; ai 31 del mese istesso, per decreto dell'imperatore Napoleone, fu noto il re successore; ventotto giorni durò l'interregno, e reggevano lo Stato, senza nome di re, le antiche leggi, l'autorità dei magistrati, la potenza degli eserciti, la pazienza dei popoli. E poiché il re Giuseppe da questo istante non più appartiene alla storia di Napoli, io dirò quanto posso più breve l'indole di lui, e lo stato del regno al suo partirne. Dotto e cultore delle lettere francesi, italiane, latine; ignorante delle scienze; esperto della politica ad uso francese e moderno; prudente nei pericoli, e, se crescevano, timido e dispietato; giusto nelle prosperità, qualora non lo agitasse speranza o sospetto; lodatore del vivere modesto e privato; sollecito dei piaceri e delle lascivie di re; nei discorsi sempre onesto; nelle opere come voleva il bisogno; avido di ricchezze, quanto esige fortuna nuova ed incerta; desideroso di lauto vivere; al fratello imperatore obbediente, devoto; studioso di piacere a lui più che giovare al suo popolo.
| |
Isabella Federico Aragona Francia Ferrara Ischia Carolina Austria Giulia Clary Giuseppe Marsiglia Giuseppe Napoleone Stato Giuseppe Napoli
|