Pagina (573/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli stesso se ne fece reggitore, i più conti generali e duecentomila soldati lo seguivano. Marciò, cosi potente, sopra Madrid, incontrò le schiere spagnuole e le oppresse; e sempre procedendo ed occupando paesi e luoghi forti, uccise nemici a migliaia, ne fece prigioni un maggior numero, ma la guerra ingrandiva. Gl'Inglesi, quarantamila soldati, stavano fortificati nel Portogallo e nella Galizia; Buonaparte era a Madrid, le sue schiere andavano divise combattendo gli Spagnuoli, ed avendo per punto obbiettivo di guerra la città di Lisbona. Cosi al finire del 1808.
      A' principi dell'anno seguente una grossa schiera d'Inglesi, combattendo in Galizia, da' Francesi fu vinta e incalzata alla Corogna; altri Francesi avanzavano sul Portogallo; gli Spagnuoli, dovunque incontrati, erano rotti; l'imperatore da Madrid era passato a Valladolid; gl'Inglesi, alla Corogna nuovamente battuti, si riparavano sulle navi; la città si arrendeva; tutto andava in Ispagna prosperamente per la Francia. E perciò la Inghilterra, visto il bisogno di potentissima diversione, impegnò l'austriaco a subita ostilità. Buonaparte, ciò saputo, tornò a Parigi, e richiamate di Spagna le sue guardie, convitati i suoi alleati, cominciando trattati o finti o veri, si preparò ad altra guerra. Diversione per la Spagna era la guerra di Germania; di questa, le guerre di Olanda, del Tirolo, di Polonia e d'Italia; e di quella d'Italia, la guerra di Napoli. Perciò da Lisbona a Flessinga, da Flessinga a Varsavia, da Varsavia all'ultima Reggio, sollevate in armi tutte le genti d'Europa, due milioni di soldati combattevano, né a modo barbaro, ma ordinati e mossi dal senno. Non mai nel mondo tanti eserciti, tanti spazi, e battaglie e casi di guerra e di fortuna un sol pensiero ha raccolti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Madrid Inglesi Portogallo Galizia Buonaparte Madrid Spagnuoli Lisbona Inglesi Galizia Francesi Corogna Francesi Portogallo Spagnuoli Madrid Valladolid Inglesi Corogna Ispagna Francia Inghilterra Parigi Spagna Spagna Germania Olanda Tirolo Polonia Italia Italia Napoli Lisbona Flessinga Flessinga Varsavia Varsavia Reggio Europa Buonaparte