Pagina (594/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si fece segno di ritirata, e, tornando in porto, si numerarono cinquanta morti, centodieci feriti. Quella sventura diede a Gioacchino stimolo e desiderio di vendetta in Sicilia; e però, accelerati i preparamenti e preso il nome di luogotenente dell'imperatore, pose a campo, nella estrema Calabria, su la riva del Faro, tra Scilla e Reggio, un esercito più francese che napoletano, aspettando, come l'imperatore avea prescritto, di condurlo in Sicilia; ma non muovere se non lo assentisse il generale Grénier, che Buonaparte aveva eletto comandante delle schiere francesi, con ordine in secreto (ciò fu sospettato) di non assaltare l'isola se non a dimanda di quella regina, o quando ei sapesse che combattevano tra loro soldati inglesi e siciliani, sì che il successo dei Francesi fosse certo.
      Erano sedici migliaia i soldati di Gioacchino, e trecento i legni da guerra e trasporto. Sui colle chiamato del Piale, poco distante dal mare, fu alzata in mezzo al campo la magnifica tenda del re, e vi attendavano intorno i capi dell'esercito e della Corte, i ministri, alcuni consiglieri di Stato ed altri personaggi impiegati alle cure presenti del regno. o riserbati alle future della Sicilia. Incontro a quelle schiere. su le rive del Faro, da Messina alla Torre, aveva messo il campo l'esercito inglese, dodicimila soldati, e sopra i monti accampava in seconda linea l'esercito di Sicilia, diecimila altri uomini; stavano nel porto di Messina, ancorati o mobili, vascelli, fregate, legni minori da guerra, mentre si affaticavano a fortificare la minacciata marina grande numero di soldati e di operai. Per adunare oste sì grande in quei luoghi gl'Inglesi sguarnirono le piccole isole (fuorché Santa Maura) intorno a Corfù, e di parecchie navi slargarono la crociera, si che quella città e le altre isole Ionie, guardate da' Francesi ed oramai ridotte ad estrema penuria, furono abbondevolmente provvedute.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Gioacchino Sicilia Calabria Faro Scilla Reggio Sicilia Grénier Buonaparte Francesi Gioacchino Piale Corte Stato Sicilia Faro Messina Torre Sicilia Messina Inglesi Santa Maura Corfù Ionie Francesi