Pagina (629/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma pure le armi restarono sospese tredici giorni, l'imperatore dei Francesi aspettando la pace, l'imperator dei Russi l'inverno.
      Quella differita a disegno, questo oramai vicino, Mosca incenerita non dando ricovero all'esercito vincitore, Buonaparte imprese a ritirarsi verso Smolensko. Si è biasimato in questo secolo di molle civiltà l'animo feroce del governatore Rostopchin, macchinatore dell'incendio della città; ma pure a quell'animo è dovuta la rigettata pace con la Francia, la ritirata, la rovina dell'esercito nemico, e la serbata indipendenza della Russia. E però io penso che la mezzana civiltà dei nostri tempi sia la cagione vera della servitù volontaria dei popoli, e che il vivere sarà onorevole quando il concetto del chiamato barbaro Rostopchin venga in mente del miglior cittadino di un paese vinto, ossia quando la civiltà sarà bastante agli sforzi della barbarie.
      Cominciata la ritirata da Mosca, l'esercito russo ch'era incontro a Gioacchino, non già impaziente di guerra ma con fraude, in dispregio del patto, assaltò all'impensata i Francesi; ma dopo i vantaggi del sorprendere fu trattenuto, e si impegnò vasta battaglia in tutta la linea. Obbietto, la stretta di Voronoswo, che restò ai Francesi: morì fra molti il general Dery, aiutante di campo e tenero amico del re, marito di giovine nobile napoletana. Buonaparte, benché parco lodatore, né benevolo a Gioacchino, riportando quei fatti nei bullettini dell'esercito, scrisse: "Il re di Napoli in questa battaglia ha provato quanto possano la prudenza, il valore, l'uso di guerra. In tutta la guerra di Russia questo principe si è mostrato degno del supremo grado di re".
      La ritirata de' Francesi proseguiva: le schiere ordinate dei Russi e i Cosacchi a sciami infestavano la linea francese, che non però trattenevasi, perché in ogni scontro vincitrice.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Francesi Russi Mosca Buonaparte Smolensko Rostopchin Francia Russia Rostopchin Mosca Gioacchino Francesi Voronoswo Francesi Dery Gioacchino Napoli Russia Francesi Russi Cosacchi Buonaparte