Pagina (637/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ritornò d'Inghilterra. dopo un mese, l'avisos, e riportò il consentimento di quel Governo agli accordi di Ponza. Tardi: che in quel mezzo Bentinck. saputa la partenza di Gioacchino, era tornato da nemico in Sicilia. Gioacchino nei campi d'Alemagna acquistava nuove ma inutili glorie; e la servitù d'Italia, decretata dai destini, maturava.
      XLIX. Egli giunse a Dresda quasi al mezzo di agosto, dopo casi gravissimi di guerre, che in breve accennerò per legamento d'istoria. L'esercito francese. guidato dal viceré d'Italia, erasi ritirato dall'Oder all'Elba; l'Elba contrastata e presa dai Russi; la Prussia, di alleata, dichiarata nemica della Francia; il principe di Svezia, francese, debitore del diadema alle fortune di Francia, ottenuta l'alleanza de' Russi, mostravasi zeloso, qual suole ogni uomo di mutata fede; i popoli alemanni, concitati da' Prussiani e Russi, tumultuavano; l'Austria, dopo ritardi ed inganni, alleata di Francia, mediatrice di pace e subito nemica, moveva in Boemia poderosi eserciti. La Francia, dall'opposta parte, e l'uomo smisurato che la reggeva, levate molte schiere, rifatte le artiglierie, minaccioso quanto ogni altra volta, andava incontro al nemico. Furono asprissime le battaglie di Lutzen, Bautzen, e Wurtchen; nelle quali più combatterono e più perirono, trattando le armi per la prima volta, giovani appena adulti, Prussiani, e Francesi, che avevano desertato per la guerra i licei e le università; e sì che tra i Prussi vedeva il mondo con maraviglia i maestri delle scuole guidare al combattimento i discepoli, ordinati a compagnie volontarie. Moveva i Francesi nobile sentimento di grandezza, mostrandosi maggiori nelle sventure; moveva i Prussiani ardore di vendetta e di libertà; vinsero i Franchi, ma per troppe morti mesta vittoria; e frattanto espugnata Dresda, forte-mene munita, procedevano insino all'Oder.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Inghilterra Governo Ponza Bentinck Gioacchino Sicilia Alemagna Italia Dresda Italia Oder Elba Elba Russi Prussia Francia Svezia Francia Russi Prussiani Russi Austria Francia Boemia Francia Lutzen Bautzen Wurtchen Prussiani Francesi Prussi Francesi Prussiani Franchi Dresda Oder Gioacchino