Il capo dell'artiglieria, offerendosi disertore a Bernadotte, gli disse: - Ho consumato metà delle munizioni contro i vostri, or voi fate che io consumi il resto contro i Francesi. - E dal Bernadotte fu applaudita l'azione e l'argutezza di quel colpevole sfrontato; come l'anno appresso i sovrani congregati a Vienna encomiarono la ribellione dell'esercito sassone, ed un sol uomo punirono della Sassonia, il solo fido a' giuramenti, il re.
Così negli eserciti; mentre tutti i Governi dell'Alemagna, scopertamente o in animo, erano nemici (benché per patto alleati) a' Francesi. I re antichi, impotenti per proprio ingegno o per la cadente regia potestà a radunare mezzi di guerra contro la Francia, dissimulando l'insita superbia, si volsero a' popoli con lusinghiere promesse di civile libertà. Le Costituzioni, le rappresentanze nazionali, il voto de' cittadini alle spese dello Stato, essendo formali assicurazioni nei loro editti, e promessa mercede agli sforzi de' popoli, divennero il nuovo patto di società tra re e soggetti. E più si fece da que' Governi. L'Alemagna, per la natura pensosa e tacita delle sue genti, più atta alle società segrete, ne aveva di ogni rito, di ogni voto, di nome vario, ma tutte libere, ed al bisogno feroci ed operose. A queste istesse, aborrite innanzi, si unirono i re, mossi in quel tempo dall'interesse più grande di opprimere in Buonaparte (in un solo uomo) le monarchie militari, la civiltà moderna, tutto il nuovo del secolo; ma serbando in animo il proponimento d'ingannare, dopo il successo, e settari e popoli.
E codesti popoli alemanni, inabili, come sono le moltitudini, a veder gli effetti lontani delle sociali instituzioni; stando da venti anni sotto il peso della guerra e dei tributi; travagliati, se amici a Buonaparte, dai pericoli e dalle fatiche delle non proprie conquiste; e se nemici, vinti, oppressi, depredati più volte; ora, gloriosi dell'esser cercati dai re e credersi strumento di vicina nazionale felicità, erano giustamente contrari della Francia.
| |
Bernadotte Francesi Bernadotte Vienna Sassonia Governi Alemagna Francesi Francia Costituzioni Stato Governi Alemagna Buonaparte Buonaparte Francia
|