Pagina (664/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il re diceva che, trovandosi diviso da Bentinck, il quale operava nella opposta pendice dei monti, né legato altrimenti con Bellegarde che per le difficili e lunghe strade di Ravenna e Ferrara, il nemico a suo talento poteva sboccare da Borgoforte, assaltare i Napoletani sulle terre di Modena o di Reggio, e rientrare nelle sue linee prima che gli alleati inglesi o tedeschi avessero solamente notizia di quei fatti; ch'egli perciò faceva afforzar Modena di un campo, ed aveva così ordinate le sue schiere che, al primo apparire del nemico, volgessero tutte incontro al Po; che dunque il più inoltrarsi sopra Piacenza, sarebbe stata occasione ed invito al viceré di assaltare alle spalle i Napoletani, separarli dalla loro base, romperli e ritornare a' suoi campi per le vie di Piacenza e Borgoforte. Fra le due opposte sentenze Bentinck, solamente inteso ad espugnar Genova, si mostrava dell'avviso di Bellegarde, non più per proprio ingegno, che per diffidanza e avversione a Gioacchino.
      La ragion militare stava dalla parte di Murat; ma stavano contro di lui le apparenze e i sospetti, e perciò le opinioni rimanevano divise, gli eserciti immobili. In quella guerra si palesarono tutti gli errori e i vizi delle alleanze. Bellegarde poteva comunicare con Gioacchino per vie più brevi che di Ravenna o Ferrara, costruendo altri ponti sul Po; ma nol faceva, temendo che le nuove strade, aperte a' soccorsi, servissero al tradimento. Poteva Gioacchino attaccare Piacenza, se veramente aiutato da Bellegarde e da Bentinck, ma sospettava che lo spronassero a quella impresa per nuocere al suo esercito ed alla sua fama. Così Bentinck, alleato del re di Napoli, permetteva che dai Siciliani seco sbarcati si spargesse nell'esercito napoletano un editto del re Ferdinando, che, rammentando le sue ragioni, eccitava i sudditi a ribellar da Gioacchino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Bentinck Bellegarde Ravenna Ferrara Borgoforte Napoletani Modena Reggio Modena Piacenza Napoletani Piacenza Borgoforte Bentinck Genova Bellegarde Gioacchino Murat Gioacchino Ravenna Ferrara Gioacchino Piacenza Bellegarde Bentinck Bentinck Napoli Siciliani Ferdinando Gioacchino Bellegarde