Pagina (668/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mancava il tempo a' dubbi e al consiglio. Il re scrisse al generale Carascosa, comandante dell'avanguardia, di andare incontro al pontefice, e con tutti i mezzi di persuasione o d'industria trattenerlo sul cammino o in Reggio. Non appena il generale giunto al fiume, vi giugneva dall'altra sponda Pio VII, con seco popolo innumerabile e devoto, ed una scorta magnifica di cavalieri tedeschi, che, benedetti e ringraziati, tornarono a Parma; mentre il popolo, accresciuto di altre genti, proseguiva col papa verso Reggio. E poiché le carrozze non si arrestarono, il Carascosa non entrò a parlamento e seguì la calca. Non andava scorta ordinata di milizia napoletana ma soldati ed uffiziali, confusi volontariamente nella folla, ingrandivano la riverenza e le maraviglie dello spettacolo. Molti de' popolani spingevano la carrozza dov'era il papa, né già per bisogno, ma in segno di bassa servitù; e tra quelli si scorgevano più zelanti e devoti alcuni uffiziali di Napoli con abito militare.
      In Reggio, il general Carascosa, subito ammesso alla presenza di Pio, dopo atti di riverenza, ch'egli fece ossequiosamente, e l'altro accolse con benignissimo aspetto (offrendo al primo incontro la mano a baciarla, per allontanare il sospetto di maggior culto), il generale dimandò qual fosse il disegno di Sua Santità, ed egli: - Proseguire il cammino verso Bologna... - Ma Sua Maestà il re di Napoli ignora l'arrivo della Santità Vostra, nulla è preparato al ricevimento... - E nulla, risponde, io desidero dalla Maestà Sua, alla quale spero i divini favori... - I cavalli delle poste sono impiegati al militare servizio, e senza gli anticipati provvedimenti potrebbe Vostra Santità non trovarne che bastassero al suo viaggio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Carascosa Reggio Pio VII Parma Reggio Carascosa Napoli Reggio Carascosa Pio Sua Santità Bologna Sua Maestà Napoli Santità Vostra Maestà Sua Vostra Santità