Pagina (674/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il re giunse al campo quando già la vittoria era per noi; e però se ne debbe l'onore ai generali Carascosa e Nugent. Chiuso in Reggio il nemico, valicato il canale del Naviglio dai Napoletani, già nostra la strada di Parma e debolissime le mura di Reggio, si poteva con poca altra guerra espugnare la città e tener prigioni quei presìdi: ma il re concesse libera ritirata, concordandone i patti i generali Livron e Rambourg, l'uno per la nostra parte, e l'altro per la contraria, ambo francesi. E così quel merito di alleanza del mattino fu perduto al cader del giorno, e rimasero interi o accresciuti i sospetti e le querele.
      LXV. Ed intanto, cadute in peggio le cose di Francia, i commissari presso del re divennero più baldanzosi, Balachef più schivo alla pace, ogni cosa più contraria alle affezioni ed agl'interessi di Gioacchino. Ed egli abbandonando, come che tardi, le dubbiezze, volle congresso con Bellegarde, e concertarono le operazioni di guerra, contemporanee de' Napoletani sul Taro, de' Tedeschi sul Mincio, obbietto de' primi Piacenza, de' secondi Milano. Sì che ai 13 di aprile, effettuati i convenuti movimenti, il re con novemila soldati passò il Taro, difeso da sei in settemila Italo-Franchi; altra legione napoletana osservava il passaggio di Borgoforte, ed altre squadre dello stesso esercito ed austriache stavano in riserva; mentre che in Sacca si faceva finta di gettare un ponte sul Po per minacciare l'ala dritta del nemico, e così giovare a Bellegarde, che operava contro il centro e la sinistra. Fu combattuto sul Mincio senza effetto; non si scontrarono a Borgoforte; il ponte a Sacca venne contrastato e impedito da forze sei volte maggiori; restò la riserva inoperosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Carascosa Nugent Reggio Naviglio Napoletani Parma Reggio Livron Rambourg Francia Balachef Gioacchino Bellegarde Napoletani Taro Tedeschi Mincio Piacenza Milano Taro Italo-Franchi Borgoforte Sacca Bellegarde Mincio Borgoforte Sacca Franchi