Pagina (690/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli apparecchi di guerra a comune maraviglia crescevano, i moti nella Casa erano più grandi e più concitati, lo spedire de' corrieri continuo, lo arrivo, la partenza de' forestieri frequente quanto non mai. Ed ecco, dopo alcuni giorni di straordinario commovimento, giunge nuova che l'imperatore Napoleone, imbarcato il dì 26 di febbraio a Porto Ferraio con mille soldati, veleggiava verso la Francia. Il messo che a Gioacchino recava l'avviso della partenza, perocché il disegno gli era noto, giunse in Napoli nella sera del 4 marzo, mentre ne' privati appartamenti della regina, con pochi cortigiani, ministri ed ambasciatori stranieri, stava il re a diporto. Andò con la moglie, chiamati ad altra stanza, ed indi a poco, tornando, riferì con allegrezza la ricevuta notizia e sciolse il circolo.
      Al dì seguente mandò lettere per solleciti messi alle Corti di Austria e d'Inghilterra, dichiarando che, felici o sventurate le future sorti dell'imperator Napoleone, egli, stabile nella sua politica, non mancherebbe alle formate alleanze, le quali dichiarazioni erano inganni, però che sensi contrari chiudeva in cuore. Sconfidava dell'Austria e del Congresso, e ne ricordava i mancamenti e le minacce; riposava nella fortuna di Buonaparte, e già sembravagli di vederlo sul trono, potente e primo in Europa; e gli premeva il cuore la memoria delle recenti offese fatte alla Francia per la guerra d'Italia, e sperava di ammendarle per opere che giovassero all'ardita impresa del cognato. Ed in mezzo a questi pensieri spuntava l'ambiziosa voglia d'impadronirsi dell'Italia; e prendere quel destro e farsi grandissimo, per poi patteggiare, dopo gli eventi, con l'Austria o con la Francia, qualunque restasse vincitrice.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Casa Napoleone Porto Ferraio Francia Gioacchino Napoli Corti Austria Inghilterra Napoleone Austria Congresso Buonaparte Europa Francia Italia Italia Austria Francia