Pagina (694/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A' 22 di marzo mossero quelle schiere, formate, come ho detto, in due eserciti, de' quali l'uno (due legioni della Guardia) per la via di Roma, e l'altro (quattro legioni) per le Marche. Si chiese al pontefice amichevole passaggio, e lo negò; si ripeterono, e pur vanamente, le inchieste; procedeva intanto l'esercito per le vie di Frascati, Albano, Tivoli e Foligno. Ed allora il papa, o che temesse d'insidie o che volesse simularne il pericolo, nominò una Reggenza al governo, e precipitosamente, come di fuga, passò a Firenze, indi a Genova; molti cardinali lo seguirono, dipoi Carlo IV, re di Spagna, ed altri personaggi di fama. Le quali sollecitudini, benché derivassero da zelo di parte o ambizione, si dicevano da necessità o prudenza. Accresceva pietà il veder Roma deserta, e i sacerdoti fuggiaschi nella Settimana santa, dopo cominciate ed interrotte le cerimonie divine. Ma l'esercito napoletano, non toccando la città, rispettando il Governo pontificio nelle terre che attraversava, pagando al giusto i viveri, serbò disciplina severissima.
      LXXVIII. Il re Gioacchino in quel mezzo, recatosi ad Ancona per meglio provvedere alla guerra, faceva ripetere dai suoi ministri al Congresso: ch'egli, fedele a' trattati, confermava i patti dell'alleanza con l'Austria; ma che fra tanti moti e nemicizie credeva necessario alla sicurezza de' suoi Stati avanzare con lo esercito verso il Po. Vano infingimento, perocché agli antichi sospetti erano sopraggiunti gli svelati maneggi coi ribelli della Lombardia, e l'aiutata fuga di Buonaparte, e la gioia per ciò dissimulata invano nella reggia, e gli arditi discorsi, e l'esercito accresciuto e mosso. E quindi l'imperatore d'Austria ordinate alla guerra e spedite in Italia nuove schiere, ne fece capo il generale Frimont, dal cui cenno dipendevano i generali Bianchi, Mohr, Neipperg e Wied quarantottomila fanti, settemila soldati di cavalleria e del treno, con sessantaquattro cannoni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Guardia Roma Marche Frascati Albano Tivoli Foligno Reggenza Firenze Genova Carlo IV Spagna Roma Settimana Governo Gioacchino Ancona Congresso Austria Stati Lombardia Buonaparte Austria Italia Frimont Bianchi Mohr Neipperg Wied