Pagina (722/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nello interno, la Carboneria audacissima, i popoli ribellanti, i partigiani del Governo timorosi o cauti; nello esterno, cadute le speranze di pace, rifiutata ogni offerta, ogni corriere impedito. Il principe di Cariati, ambasciatore del re nel Congresso, arrivato allora di Vienna, gli riferì lo sdegno dei re alleati, ed il proponimento di nessuno accordo; lo stesso imperatore dei Francesi biasimava la sconsigliata guerra, e per lettere la indicava principio e forse cagione alla rovina dell'Impero. Queste cose si schierarono alla mente del re stando egli in Pescara.
      XCV. Allora volgendosi alle civili istituzioni, mandò in Napoli per essere pubblicata una Costituzione politica, delle fogge comuni. Re, due Camere, Consiglio di ministri, Consiglio di Stato; le leggi, proposte dal re, esaminate dalle Camere; le magistrature indipendenti; le amministrazioni dello Stato certe per leggi; le amministrazioni provinciali e comunali rette da magistrature delle province e delle comunità; la stampa libera; le persone, le proprietà sicure; le tante altre libertà e guarentigie usate in quelle carte. Il gran difetto era nella elezione dei deputati comunali, chiamati notabili; un gran pregio nella leva de' soldati, non potendo farsene alcuna senza il voto del Parlamento. La Costituzione portava la finta data di Rimini 3o marzo, benché mandata il 12 maggio, pubblicata il 18, tardo e ridevole sostegno di cadente trono. Quella legge un anno innanzi avrebbe salvato il regno ed il re, perché le Camere impedivano la guerra d'Italia; ma nel tempo in cui fu data, qualunque parlamentare avrebbe operato a danno, essendo natura delle adunanze mettersi con la fortuna; ed i pochi (che la storia rammenta in disperati casi) eroici proponimenti si partono da popoli sollevati a tumulto, e non mai dal maturo consiglio de' sapienti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Carboneria Governo Cariati Congresso Vienna Francesi Impero Pescara Napoli Costituzione Camere Consiglio Consiglio Stato Camere Stato Parlamento Costituzione Rimini Camere Italia