Pagina (728/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed a tanti bisogni e sospetti cautamente providde.
      Delegato il comando dell'esercito al general Carascosa, venne in Napoli privatamente, e sul cadere del giorno; ma dal popolo scoperto e salutato come re e come ancora felice. Andò alla reggia negli appartamenti della regina, e, giunto a lei, l'abbracciò, e con voce ferma disse: - La fortuna ci ha tradito, tutto é perduto. - Ma non tutto (ella replicò) se conserveremo l'onore e la costanza. - Prepararono insieme segretamente la partenza; furono ammessi a strettissimo circolo di Corte i più fidi e i più cari, e, dopo breve discorso, congedati. Egli providde co' ministri a molte cose di regno, ultime, benefiche, ricordevoli; fu sereno, discreto, confortatore della mestizia de' circostanti, ed a' Francesi che partivano ed ai servi che lasciava, liberale così come principe che ascende al trono.
      XCIX. Fissate le sue sorti, volle dar termine con la pace a' travagli del già suo regno, ed elesse negoziatori i generali Carascosa e Colletta. Disse al primo, trattassero per lo interesse non più di lui, ma dello Stato e dell'esercito, e patteggiassero il mantenimento delle vendite, dei doni, di tutto ciò che lasciavagli fama di buon re ed affettuosa memoria nei Napoletani. Al Colletta, che richiedevagli quali cose concederebbe al nemico, rispose: - Tutto fuorché l'onore dell'esercito e la quiete de' popoli; della fortuna contraria io voglio sopra di me tutto il peso. - A' 20 di maggio i negoziatori sopradetti co' generali Bianchi e Neipperg, e, per le parti dell'Inghilterra, lord Burghersh, convennero in una piccola casa, tre miglia lontano da Capua, del proprietario Lanza, e di là il trattato che poi si conchiuse, prese data e nome di "Casalanza". Dopo lunghe, agitate e talora vicine a rompersi conferenze, fermarono i seguenti patti: Pace fra i due eserciti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Carascosa Napoli Corte Francesi Carascosa Colletta Stato Napoletani Colletta Bianchi Neipperg Inghilterra Burghersh Capua Lanza Pace