Pagina (794/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ed a' 3 agosto 1818 furono sposi l'infante don Francesco di Paola fratello al re di Spagna e la principessa Luisa Carlotta secondogenita del duca di Calabria, giovinetta pur ella di leggiadre forme. La dote, presa e data in que' tre matrimoni, fu la consueta delle due Reali famiglie di Napoli e di Vienna.
      Morì nel maggio 1815 il duca di Civitella, onesto, ma in vita oscuro; la morte diede esempio meritevole di ricordanza; amico a Gioacchino ed uno della sua Corte, addolorato per la caduta della casa Murat, il giorno che l'esercito tedesco entrò in città, egli, senza timori, senza rimorsi., ma non tollerando l'abborrita vista, si gettò dall'alto e perì, benché lasciasse bella e giovine moglie, teneri e molti figli. Il suicidio per precipizi è il più usato da' Napoletani, e se taluno è preso del melanconico proponimento, i famigliari non celano ferri o veleno, ma chiudono le uscite ai dirupi.
      Nell'anno istesso Giovanni Meli, medico e poeta egregio, morì a Palermo, sua patria, della età di anni settantasei; i suoi versi, scritti in dialetto siciliano, sono celebrati anche più del merito in Sicilia, meno in Italia. La città fece scolpire il suo busto in marmo, e disegna di alzare a sua gloria un monumento.
      Più grave di età morì nel 1816 Giovanni Paisiello. La musica per lui, cangiato stile, da misurata e ristretta divenne spontanea ed abbondante. Ebbe compagno in virtù nei suoi primi anni il Cimarosa, negli ultimi il Rossini, dal quale fu vinto, perché il gusto de' suoni è rapido e cangiante. Ottenne in vita onori e ricchezze, in morte pompose esequie, recitate lodi, e monumento di marmo, che le amorose di lui sorelle posero nella chiesa di Santa Maria Nova.
      E pur nel 1816, della età di anni centoquindici, trapassò Domenico Giovanelli, del quale registro il nome, non per ventura di longevità, ma perché volle, morendo, il suo ricco patrimonio, frutto di modesta ed operosa vita, spartito tra i poveri di Lentella, sua patria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Francesco Paola Spagna Luisa Carlotta Calabria Reali Napoli Vienna Civitella Gioacchino Corte Murat Napoletani Giovanni Meli Palermo Sicilia Italia Giovanni Paisiello Cimarosa Rossini Santa Maria Nova Domenico Giovanelli Lentella