Pagina (827/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sino alla pubblicazione della Costituzione le leggi veglianti saranno in vigore.
      Sodisfatto in questo modo al voto pubblico, ordiniamo che le truppe ritornino ai loro corpi, ed ogni altro alle sue ordinarie occupazioni.
      Napoli, 6 luglio 1820.
      FERDINANDO
     
      VI. Per solleciti messi l'editto fu spedito ai campi di Nocera, Mugnano e Monteforte, ed al primo albòre del dì 6 giunse a Carascosa e Nugent, mentre, disperando la pace, ordinavano le schiere agli assalti. I campi dell'una parte si sciolsero, e le milizie tornarono alla città festosamente, gridando "Dio, re, Costituzione"; il campo di Monteforte stette saldo: ebbe pieno successo in quattro giorni la rivoluzione di un regno, la quale sotto saggio governo non nasceva, e sotto governo animoso, tosto nata, spegnevasi.
      Per decreto di quel giorno il re designò nuovi ministri; e con lettere al figlio e pubblicate, dolendosi di salute inferma, debole alle nuove cure di regno, depose in sue mani la regia autorità. L'editto, il decreto, le lettere concitarono moti maggiori nel popolo, che diceva non bastare otto giorni per una Costituzione che si ordinasse da' suoi princìpi, ovvero esser troppi per alcun'altra che si prendesse fra le usate in Europa, e perciò quella offerta esser arte per assonnarli, sciogliere il campo di Monte-forte, opprimerli alla spicciolata; desse il re, e bastava un momento ed un moto, la Costituzione delle Cortes, riconosciuta in Europa e giurata da lui stesso quale infante di Spagna. Soggiungeva essere stato eletto Ministero nuovo e migliore per presente necessità, non per mutato ingegno; citando in pruova i ricchi stipendi mal prodigati agli antichi ministri. Il vicariato del duca di Calabria, ricordando col nome gl'inganni usati in Sicilia, rinforzava il sospetto che il re covasse intenzioni maligne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Costituzione Nocera Mugnano Monteforte Carascosa Nugent Costituzione Monteforte Costituzione Europa Monte-forte Costituzione Cortes Europa Spagna Ministero Calabria Sicilia