Pagina (830/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si poteva il 2 luglio sottomettere Morelli e i suoi pochi, si potea nei seguenti giorni espugnar Monteforte, si poteva rendere vano questo altro cimento della setta, e dilungare la rivoluzione, perocché scansarla era impossibile, ove i modi del governare non mutassero. Si avevano rimedi di forze insino a ieri, oggi non più; la facile promessa di una Costituzione, il richiamo delle milizie dai campi, la caduta del vecchio Ministero, i romori attorno alla reggia non depressi, han fatto il Governo men forte della rivoluzione; e nei conflitti civili la condizione dei deboli è la obbedienza o la rovina. È pericoloso questo momento alla monarchia quanto al monarca: i costituzionali negano il tempo a comporre un nuovo statuto, e ne dimandano uno straniero, quello delle Cortes. Se il re oggi ricusa, vorrà dimani; e frattanto, la continua ritrosia, da' tumulti crescenti superata, più abbasserà l'autorità del re e delle leggi, più innalzerà i suoi nemici e la plebe: in quelle politiche sproporzioni risiedono, Altezza Reale, i gran delitti. Perciò son d'avviso che debbasi avanzare le dimande, sodisfare in un punto tutti i desideri presenti, dare al popolo, sotto specie di concessioni, quanto egli guadagnerebbe per via di forza.
      - Ma (disse il Vicario rompendo il discorso) la Costituzione delle Cortes è convenevole ai Napoletani? - Vano il cercarlo, rispose l'oratore: oggi trattasi del come chetare la rivoluzione, non del motivo di farla; essa è già fatta. Coloro che più altamente richiedono la Costituzione di Spagna, non intendono il senso politico di questo atto; è un domma per essi: ogni altra Costituzione, ancorché più adatta, ancorché più libera, spiacerebbe. È dolorosa necessità per un Governo piegarsi alla forza dei soggetti, è doloroso per noi esortare alla pazienza; ma poiché siamo sì presso ai precipizi, è officio dei consiglieri la prudenza, come forse sarebbe virtù nel monarca correre le fortune per sostenere le sue ragioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Morelli Monteforte Costituzione Ministero Governo Cortes Altezza Reale Vicario Costituzione Cortes Napoletani Costituzione Spagna Costituzione Governo