Pagina (871/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sapevasi che i re contrari si adunavano a congresso in Troppau per consultare delle cose di Napoli; dicevasi nuovo esercito tedesco sceso dall'Alpi; si vedevano nel nostro golfo giungere, trattenersi, crescere tuttodì navi da guerra francesi e inglesi. Il principe Ruffo e 'l principe Castelcicala, ambasciatori, quegli a Vienna, questi a Parigi, ricusarono di giurare per la monarchia costituzionale. Il principe Serracapriola, ministro in Russia, scrisse al re in lettera privata: "Vostra Maestà comanda che io giuri per il nuovo stato di Napoli, e qua corre fama che forza di ribellione, non libera volontà, le abbia imposto quel mutamento. Che farò io, così avverso a disobbedire ai suoi comandi come a nuocere a' suoi interessi? Rimetterò a Vostra Maestà in questo foglio segreto il mio giuramento, a fin che lo mostri o lo distrugga, secondo a lei giova e piace". E 'l re con messaggio palesò al Parlamento il procedere dei tre ministri, lodò Serracapriola, tolse agli altri carica, onori e stipendi.
      Non andò a Vienna nuovo ambasciatore, perché quella Corte aveva manifestato di non accettarne; il duca di Canzano succedette al principe Scilla in Ispagna; il principe Cariati a Castelcicala in Francia, dove fu aggradito come privato, non ricevuto come ministro; il principe Cimitile, spedito in Russia per ambasciata straordinaria, impedito a Vienna, volse verso Inghilterra dove andava ministro. E tutti e tre prima del partire avendo preso comiato dal re, ne avevano avute lodi, ordini, consigli; il duca di Canzano, già maturo di età, stanco e schivo di vicende, padre di molta famiglia, non ambizioso, non ricco, aveva chiesto al re che altri andasse in sua vece, ma dopo lungo pregare quei rispose: - Canzano, sono tali le cose che o voi o un carbonaro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Troppau Napoli Alpi Ruffo Castelcicala Vienna Parigi Serracapriola Russia Maestà Napoli Vostra Maestà Parlamento Serracapriola Vienna Corte Canzano Scilla Ispagna Cariati Castelcicala Francia Cimitile Russia Vienna Inghilterra Canzano Canzano