Pagina (877/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella stessa notte spedirono alle province messi, fogli, ordinanze; prolungarono le sedute; l'assemblea generale decretò di non separarasi sino a che durava il pericolo; tutte le altre vendite imitarono l'esempio. E i carbonari segreti agenti di polizia, non bastando a moderare la foga universale, amplificavano l'avversione del re al reggimento costituzionale, il genio liberale del Vicario, la sua fede, la bontà, l'amicizia per la setta, così che il diresti settario, e persuadevano che giovasse la partenza del re, e la pienezza dell'impero nel figlio. Fu questo il primo servigio di quei falsi settari al monarca assoluto; perciocché sino allora eransi affaticati per il monarca costituzionale, o più spesso per propria utilità ed ambizione. Fra tanti confusi moti dei reggitori, dei carbonari, del popolo, e 'l trepidar degli onesti, e lo sperar dei malvagi, era grandissimo il concitamento della città: errore o colpa dei governanti, che in uno Stato sconvolto avvisarono trattar di regno colla lentezza e timidità dei consigli.
      XXV. Nel seguente mattino stavano i deputati al Parlamento, i settari alle tribune; il popolo affollato nella sala e nei vestiboli, quando i ministri giunsero, lessero i fogli del congresso ed il messaggio del re, li deposero nelle mani del presidente, e, pregando sollecito esame, partirono. In loro presenza il popolo fu taciturno, ma, partiti appena, si alzò strepitoso grido: - La Costituzione di Spagna o la morte. - Per quel rumore prolungato a riprese, e per dare spazio e quiete alle menti, si differì l'esame al dimani.
      Così nelle sale: ma in tumulto maggiore si agitava la città; perocché, visti gli apparati ostili della reggia, le guardie decuplate, le artiglierie del castello volte al popolo, una moltitudine correva al Parlamento per invocar soccorso e vendetta, quando l'altra ne usciva accesa di altro sdegno; e però, scontrandosi le infuriate torme, infiammavano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Vicario Stato Parlamento Costituzione Spagna Parlamento