Le ho trovate irrevocabilmente determinate a non ammettere lo stato di cose che è risultato da tali avvenimenti, né ciò che potrebbe risultarne; e riguardarlo come incompatibile colla tranquillità del mio regno, e colla sicurezza degli Stati vicini, ed a combatterlo piuttosto colla forza dell'armi, qualora la forza della persuasione non ne producesse la cessazione immediata.
Questa è la dichiarazione che tanto i sovrani quanto i plenipotenziari rispettivi mi hanno fatta, ed alla quale nulla li può indurre a rinunciare.
È al di sopra del mio potere e, credo, di ogni possibilità umana, di ottenere un altro risultato. Non vi è dunque incertezza alcuna sull'alternativa nella quale siamo messi, né sull'unico mezzo che ci resta per preservare il mio regno dal flagello della guerra.
Nel caso che tale condizione, sulla quale i sovrani insistono, sia accettata, le misure che ne saranno la conseguenza non verranno regolate se non colla mia intervenzione. Devo però avvertirvi che i monarchi esigono alcune garantìe, giudicate momentaneamente necessarie per assicurare la tranquillità degli Stati vicini.
In quanto al sistema che deve succedere all'attuale stato di cose, i sovrani mi han fatto conoscere il punto di vista in generale sotto cui essi riguardano tal quistione.
Essi considerano come un oggetto della più alta importanza per la sicurezza e tranquillità degli Stati vicini al mio regno, per conseguenza dell'Europa intera, le misure che adotterò per dare al mio Governo la stabilità della quale ha bisogno, senza voler restringere la mia libertà nella scelta di queste misure. Essi desiderano sinceramente che, circondato degli uomini più probi e i più savi fra i miei sudditi, io consulti i veri e permanenti interessi dei miei popoli, senza perdere di vista quel che esige il mantenimento della pace generale, e che risulti dalle mie sollecitudini e da' miei sforzi un sistema di governo atto a garantire per sempre il riposo e la prosperità del mio regno; e tale da render sicuri nel tempo stesso gli altri Stati d'Italia, togliendo tutti quei motivi d'inquietudine che gli ultimi avvenimenti del nostro paese avevano loro cagionato.
| |
Stati Stati Stati Europa Governo Stati Italia
|