Pagina (912/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Frattanto il grido della rivoluzion piemontese, benché giunto al re Ferdinando ed al general Frimont dopo la nuova delle venture di Rieti, eccitò tanta sollecitudine, che doppiarono le minacce e le insidie per accelerare la impresa di Napoli. Il re comandò all'ammiraglio Correale, che dirigeva nell'Adriatico un vascello ed altri legni da guerra, di obbedire al capitano di fregata austriaca, Paolucci; e quegli, senza arrossire dell'avvilito grado, si assoggettò al nemico ed al minore. L'avanguardo tedesco chiese al Governo napoletano la cessione della fortezza di Capua, delle altre fortezze del regno, dei forti della capitale; e tutto vilmente si concedeva, sperando ingraziarsi per merito di obbedienza e di sommessione. Fu stabilito che a' 25 marzo l'esercito tedesco occupasse la città.
      XXXVI. Due battaglioni della Guardia, presidio della ceduta fortezza di Capua, tornarono il dì 21 in Napoli; e correndo a mezzo il giorno la via di Toledo, trionfali del tradimento, gridavano voci di fede al re, di ludibrio alla setta; per lo che avevano lacerata dalla bandiera e calpestata la lista de' tre colori ricevuta in dono dalle regie principesse; altri due battaglioni stavano in pronto per giungere il 23 in vanguardia e in trionfo col nemico. Quei primi ebbero alloggiamenti nel Castello Nuovo; e non appena entrati al sicuro, per leggiero contrasto tra un soldato ed un pescivendolo, chiudon le porte, si schierano dietro i parapetti e tirano alla cieca colpi di archibugio sul popolo; de' quali restano morti un uomo, un fanciullo, due donne, e feriti altri cinque di vario sesso ed età. Stava per mala ventura nel castello, a cagione di servizio, un sergente della Guardia urbana, che da quei ribelli soldati assalito, di cento punte restò trafitto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Ferdinando Frimont Rieti Napoli Correale Adriatico Paolucci Governo Capua Guardia Capua Napoli Toledo Castello Nuovo Guardia