Ma presto consumate quelle somme da' bisogni e dai disordini, si tornò per nuovo prestito a Rothschild; il quale, amico al cavalier Medici, rispose non volere affidare altro denaro prima di esser certo della fedeltà finanziera, e non esserlo, se quel ministero non veniva dato al cavalier Medici. Ma il re fu avverso. Crescevano le strettezze, si arrestarono i pagamenti alla cassa tedesca, e 'l general Koller, capo di essa ed amico al Medici, ne menava romore. Si consultò; fu rammentata la condizione di Rothschild al re, che rispose: - E se il cavalier Medici morisse, morrebbe anche lo Stato?
Ma la necessità vinse le ripugnanze. Il cavalier Medici, esule in Firenze, ricevé lettere di Rothschild promettitrici della nuova fortuna, ed indi a poco da Napoli il decreto che lo fa ministro, e cento congratulazioni sincere o adulatrici; sente allora la sua potenza e patteggia. Vuole mutato l'attual Ministero, vuole la facoltà di trattar prestiti con Rothschild (prudenza e gratitudine), vuole il discacciamento del principe di Canosa dal regno. Erano nemici quei due potenti, così che la fortuna avvicendava i ministeri e gli esigli. Il re per il solo Canosa resisteva, ma in mille modi accerchiato e vinto tutto concesse; rivocati gli antichi ministri, altri ne scelse devoti al Medici o non avversi: Canosa fu scacciato con istipendi più ricchi e chiare pruove di regale affetto. Nel pubblico si alzarono le speranze, però che si credea mutato l'ingegno del re, mentre mutava l'apparenza sola del favore. Il prestito con Rothschild fu subito fermato, e poco appresso altro prestito, ed altro, sempre con patti giovevoli all'ebreo; così che il debito dello Stato di ducati ottocentomila d'annuo interesse quando Gioacchino regnava, salito ad un milione e settecentomila sino all'anno 20, non punto accresciuto nel reggimento costituzionale, montò a cinque milioni e mezzo ne' tre anni dal 21 al 24. E però all'universale faceva tedio e dispetto leggere ad ogni nuovo prestito e nuova taglia, nei preamboli delle leggi, che il re n'era costretto da necessità derivante dai guasti dei due regni francesi e della rivoluzione dell'anno 20. Scherno al popolo, che pagava in oro le sue catene.
| |
Rothschild Medici Medici Koller Medici Rothschild Medici Stato Medici Firenze Rothschild Napoli Ministero Rothschild Canosa Canosa Medici Canosa Rothschild Stato Gioacchino
|