Pagina (945/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Separazione che, alimentando le malnate discordie fra i due popoli, apporta servitù comune nella pace, debolezza e infortuni nella guerra.
      Che il re trattasse le cose di regno in un Consiglio di Stato di dodici almeno, sei consiglieri, sei ministri.
      Che le leggi o i decreti e le ordinanze in materia di governo fossero esaminate da un consesso di trenta almeno consiglieri per lo Stato di Napoli, dieciotto per la Sicilia, col nome di Consulte da radunarsi separatamente in Napoli e Palermo.
      Che le imposte regie fossero distribuite in ogni provincia per ogni anno da un Consiglio di provinciali, con facoltà di proporre alcun miglioramento nell'amministrazione degli stabilimenti pubblici o di pietà.
      Che le comunità si amministrassero con ordinanze più libere delle antiche, le quali sarebbero dettate dal re, dopo intesi i Consigli dello Stato.
      I membri de' sopradetti Consessi, cioè ministri, consiglieri di Stato, consiglieri delle due Consulte, consiglieri provinciali, tutti a scelta del re ed a suo piacimento mutabili. L'esame prescritto dal re, il voto dei congressi consultivo, la volontà regia sempre libera. I ministri sindacabili, ma dal re. Le medesime istituzioni erano nell'anno 1820, ma più strette; nacquero sotto i re francesi più sciolte. Ma quali oggi sono, per misera condizione di tempi e di uomini, potrebbero un giorno contrastare l'assoluto impero, minacciato in questa età da qual siasi congrega di opinioni.
      XVI. Il giudizio di Monteforte procedeva: fuggiti i principali colpevoli, pericolavano i minori; ma caddero nei lacci Morelli e Silvati, gli stessi, come ho riferito nel precedente libro, che il 2 luglio 1820 furono i primi e condottieri dei disertori di Nola. Venute in Napoli le nemiche schiere tedesche, quei due fuggirono insieme; il Morelli, fattosi capo di cinquecento soldati e partigiani, correva le campagne intorno alla forte città di Mirabella.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Consiglio Stato Stato Napoli Sicilia Consulte Napoli Palermo Consiglio Consigli Stato Consessi Stato Consulte Monteforte Morelli Silvati Nola Napoli Morelli Mirabella