Pagina (956/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Costante amico al re, anche allora che fu da lui castigato.
      Morì Niccola Fergola, dotto in matematica, autore di molte opere, modesto e cristianamente umile, sino a pubblicare col nome di alcun discepolo i prodotti del proprio ingegno a fin di scemarsi gli onori: ma gli crescevano.
      Morì Giuseppe Piazzi, astronomo chiaro nel mondo. La città di Palermo da lui onorata, per le scoperte nel cielo colà fatte, gli rese onori degni del merito e del nome; lo effigiò in bronzo, e disegna di ergergli un monumento.
      Morì la vecchia principessa di Torella: della qual morte non parlerei se non fusse stata cagione di caso pietosissimo. Si portavano le sue spoglie nel sepolcro gentilizio della casa Caracciolo Torella, dove tempo innanzi furono deposte le ceneri di Cristoforo Saliceti, conciossiaché la figlia di lui era maritata in Torella. All'entrar nel sepolcro per depositare la or ora defunta, la giovane principessa Carolina Saliceti, che accompagnava il feretro, volse mesta lo sguardo verso l'avello del padre, e non vedendolo dove già fu posto, dimentica di ogni altra cosa, abbandonò la cerimonia, e fra quei tumuli andò cercando e chiamando per nome le ceneri che non trovò. Perciocché, mutate le sorti de' napoleonici, alcun superbo della casa Caracciolo (non al certo l'attual principe Torella, onesto e nobile) disdegnando le spoglie del Saliceti, le fece involare e disperdere, o deporre in altra fossa. La infelice donna, fatta certa del sacrilego furto, cadde in quel luogo istesso tramortita, e ne perdé il senno, che poi ricuperò, così che sente profonda ragionevole melanconia.
      Morì il chirurgo Bruno Amantea di tanta carità verso i poveri, che la fama di eccellente nell'arte dalla fama di pietoso era vinta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Niccola Fergola Giuseppe Piazzi Palermo Torella Caracciolo Torella Cristoforo Saliceti Torella Carolina Saliceti Caracciolo Torella Saliceti Bruno Amantea