Pagina (78/196)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era una Lombarda.
      Aveva fatto molte conoscenze; ma il suo contegno era perfetto. Accompagnava sempre la nipote al ballo, ma non ballava mai. Ne era pregatissima; e tuttavia non l'ho udita rispondere, come fanno molte in simili circostanze:
      Non posso: faccio la mammacon accompagnamento di smorfiette e sorrisi, che vuol dire: "rinuncio ai divertimenti della mia età, per fare una parte da vecchia." Perfettamente ridicolo!
      Lei diceva francamente:
      Ma che le pare alla mia età!
      Un giorno mi confidò, - mi piaceva tanto che me l'era fatta amica, - che un signore, il quale faceva pensare e sospirare molte belle bagnanti, dimostrava di essere innamorato di sua nipote.
      Era quello che si suol dire un brillante partito. Ricchissimo; godeva d'una magnifica situazione, aveva riputazione di uomo d'ingegno, e forse era; ad ogni modo, aveva molto spirito, era perfetto gentiluomo, e, per giunta, bell'uomo. Ma aveva trentasei anni, giusto il doppio della ragazza. La zia era impensierita da questa circostanza; la fanciulla invece lasciava indovinare, nella semplicità del suo cuore, una notevole preferenza per quel bel signore. Quando giunse il babbo della ragazza la zia gli presentò il nuovo conoscente, di cui aveva prese informazioni e studiato il carattere, e gli narrò le sue assiduità, l'accompagnarle al passeggio, l'intrattenersi tutta la sera con loro, ecc., ecc.
      Il babbo lo conosceva di riputazione, ne fu soddisfatto, e, coll'accoglienza cordialissima, gli dimostrò che non sarebbe rifiutato.
      Il giorno dopo, con un biglietto da vero innamorato, il gentiluomo gli scrisse domandandogli la mano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La gente per bene
di Marchesa Colombi
Editore Galli
1893 pagine 196

   





Lombarda Perfettamente