Pagina (79/196)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ... di sua sorella. La zitellona!
     
      PARTE TERZA
     
     
      UN LEMBO DI CIELO
     
     
      CAPITOLO I.
     
      La fidanzata.
     
      Domanda di matrimonio Contegno coi parenti Colle amiche Col fidanzato.
     
      Signorina, il signor padrone la prega di favorire nel suo studio perchè deve parlarle.
      È così che, per bocca d'una cameriera o d'un servitore, hanno principio la massima parte delle proposte di matrimonio.
      La signorina, che è educata a saper morire sulla breccia anzichè commettere l'ombra d'una sconvenienza, si comprime vivamente il cuore per rischiuderne le orecchiette curiose, che vorrebbero interrogare la cameriera su quel che ne dicano gli usci di casa, che, nella sua qualità di cameriera perfetta, deve aver ascoltati; si limita a rispondere che andrà subito; e la congeda.
      Però i cuori delle signorine sono meno ingenui di quanto si crede. Quel signore che fu presentato alcune sere prima in palco, accompagnato dal babbo, o dallo zio o dal fratello maggiore, come un bimbo che si presenta alle scuole elementari, non è passato inosservato a quel cuoricino di fanciulla. Lei ha veduto che il signore accompagnato la guardava con certi occhi che parevano due punti interrogativi incaricati di domandarle "Sì! o no?"
      Ed ha veduto pure che gli occhi del signore accompagnante sembravano due unità di misura, intente a registrare quanto lei fosse lunga e larga; e quale fosse il suo peso specifico; e quali le proporzioni esatte di gas che componevano la sua graziosa personcina, e se il peso specifico della sua dote fosse sufficiente a bilanciare le irregolarità risultanti dall'inventario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La gente per bene
di Marchesa Colombi
Editore Galli
1893 pagine 196

   





Contegno Colle