CAPITOLO II.
La sposa.
Annuncio delle promesse Visite Corredo Doni nuziali La sera del contratto Circolari ed inviti Al municipio Colazione In chiesa Viaggio di nozze.
Ecco; il tempo ha già mutate le circostanze. Omai i babbi hanno finito di parlamentare a lungo in segreto col notaio. Sono perfettamente d'accordo su tutti i punti. Il contratto è tutto steso come si dovrà leggere a suo tempo; ed il matrimonio è fissato a due mesi di data.
Non si va ancora a teatri nè a feste. Ma la vita è tutta una festa.
Ormai il matrimonio non è più un segreto per nessuno. Si mandano agli amici ed ai conoscenti dei bei cartoncini levigati sui quali è litografato in caratteri inglesi:
Elisa Elisei Bernardo Bernardi
Promessi sposi.
Un poema!
E lo sposo ha già offerto alla sua futura compagna un ricordo; di poco valore ma tanto caro! E dietro l'invio di quegli annunci è venuta in casa una pioggia di carte da visita colle iniziali P. C. scritte a mano che vuol dire per congratulazioni. Profondamente sentite come profondamente espresse. Ma cosa importa? La sposa ha tanta esuberanza di gioia, e d'affetto nel cuore, che può metterne dove mancano.
E tutti quelli che incontra, tutti i visitatori si rallegrano con lei, e le fanno augurii, e si mostrano così contenti, che finisce col persuadersi che il suo matrimonio forma la felicità di mezzo un paese.
E scrive la grande nuova alle amiche lontane; e tra lettera e lettera vi sono i mazzi di fiori, e le scatole di dolci che porta lo sposo, e che lei può accettare, ormai, liberamente.
| |
Visite Corredo Doni Circolari Colazione Viaggio Elisei Bernardo Bernardi Profondamente
|