Pagina (21/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E Marco Polo veneziano e Giovanni di Mandavilla, nei suoi itinerarii dicono che passarono molto più addentro nell'oriente di quel che Tolomeo e Marino scrissero, i quali per quanto non parlino del mare occidentale, per quel nondimeno che descrivono dell'oriente, si può argomentare che sia vicina detta India all'Africa ed alla Spagna. E Pietro d'Aliaco nel trattato De imagine mundi al capitolo VIII De quantitate terrae habitabilis, e Giulio Capitolino de locis habitabilibus, e in molti altri trattati dicono che l'India e la Spagna sono vicine per l'occidente. E nel 19° capitolo della sua Cosmografia dice queste parole: Secondo i filosofi e Plinio, l'Oceano, che si distende tra il fine della Spagna e dell'Africa occidentali, e fra il principio dell'India verso oriente, non è molto largo intervallo, e si ha per molto certo che vi si possa in pochi dì navigare con vento prospero. E però il principio dell'India per l'oriente non può distar molto dal fine dell'Africa per l'occidente.
      La quale autorità, e altre simili di questo autore, furono quelle che più l'Ammiraglio mossero a credere che fosse vera la sua immaginazione, come che un maestro Paolo fisico di maestro Domenico Fiorentino, contemporaneo dello stesso Ammiraglio, fosse cagione in gran parte ch'egli con più animo imprendesse questo viaggio. Perché, essendo detto maestro Paolo amico d'un Fernando Martinez, Canonico di Lisbona, e scrivendosi lettere l'uno all'altro sopra la navigazione che al paese di Guinea si faceva in tempo del re don Alfonso di Portogallo e sopra quella che si poteva fare nelle parti dell'occidente, venne ciò a notizia dell'Ammiraglio, curiosissimo di queste cose, e tosto col mezzo d'un Lorenzo Girardi, fiorentino, che era in Lisbona, scrisse sopra ciò al detto maestro Paolo, e gli mandò una piccola sfera, scoprendogli il suo intento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Marco Polo Giovanni Mandavilla Tolomeo Marino India Africa Spagna Pietro Aliaco Giulio Capitolino India Spagna Cosmografia Plinio Oceano Spagna Africa India India Africa Ammiraglio Paolo Domenico Fiorentino Ammiraglio Paolo Fernando Martinez Canonico Lisbona Guinea Alfonso Portogallo Ammiraglio Lorenzo Girardi Lisbona Paolo