Pagina (28/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I quali indizi, perché facevano alquanto a suo proposito, non lasciava egli di metterli in [un pro-] memoria. Però io non lascerò di riferirli per soddisfare a coloro che si dilettano di sigillanti curiosità.
      Laonde fa mestieri che si sappia che un piloto del re di Portogallo, chiamato Martina Vincenzo, gli disse che ritrovandosi egli una volta quattrocento e cinquanta leghe verso ponente dal capo di San Vincenzo, trovò e pigliò in mare un pezzo di legname ingegnosamente lavorato, ma non con ferro, dalla qual cosa, e dall'aver per molti dì soffiato venti da ponente, conobbe che detto legno veniva da alcune isole ch'ivi verso l'occidente fossero.
      E appresso un Pietro Correa, maritato con una sorella della moglie dello stesso Ammiraglio, gli disse, nell'isola di Porto Santo aver veduto un altro legno, venutovi con gli stessi venti, ben lavorato come il sopraddetto, e che medesimamente v'erano recate canne così grosse che dall'un nodo all'altro contenevano nove caraffe di vino. Il che dice che affermava eziandio lo stesso re di Portogallo, ragionando con lui di queste cose, e che gli furono mostrate: e, non essendo luoghi nelle nostre parti dove nascano cotali canne, aver per certo che i venti le avevano portate dall'India o almeno da alcune isole vicine all'India, perché Tolomeo nel primo libro della sua Cosmografia al capitolo 17° dice che nelle parti orientali delle Indie sono di queste canne. E medesimamente alcuni delle isole degli Astori gli dicevano che soffiando molto tempo i ponenti, il mare gittava alcuni pini in quelle isole, specialmente nella Graziosa e nel Fagial, ove si sa che non sono, nè in tutte quelle parti, di così fatti alberi, e che altresì nell'isola dei Fiori, la quale è una delle isole degli Astori, il mare gittò al lito due corpi d'uomini morti, di faccia molto larga e di aspetto diverso dai cristiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Portogallo Martina Vincenzo San Vincenzo Pietro Correa Ammiraglio Porto Santo Portogallo India India Tolomeo Cosmografia Indie Astori Graziosa Fagial Fiori Astori