Salvo se per avventura non dice che alcun diluvio la rese disabitata, e che poi un altro Noè la ritornò nello stato nel quale fu dall'Ammiraglio scoperta.
Ma poiché io sono oramai stanco per tale disputa, e mi par di vederne fastiditi i lettori, io non voglio stendermi più sopra ciò, ma la nostra istoria seguire.
CAPITOLO XI
Come l'Ammiraglio si sdegnò col Re del Portogallo sopra lo scoprimento che delle Indie gli offerse.
Ora l'Ammiraglio, avendo per fondatissimo il suo discorso deliberò di dargli esecuzione e di andar per l'Oceano occidentale dette terre cercando. Ma conoscendo cosiffatta impresa non convenirsi se non a principe che potesse farla e sostentarla, volle proporla al re di Portogallo, per l'abitazione che quivi aveva. E benchè il Re don Giovanni che allora regnava, ascoltasse con attenzione quel che l'Ammiraglio gli proponeva, nondimeno si mostrò freddo in accettar la sua proposta, per il gran travaglio e per le grosse spese che gli recava lo scoprimento o conquista della costa occidentale dell'Africa chiamata Guinea senza che ancora gli fosse successa cosa alcuna felicemente, né avesse potuto passar oltre al capo di Buona Speranza, il qual nome alcuni dicono essergli stato posto in luogo di Agesingua, suo proprio nome, per esser quello il capo e il fine della buona speranza della sua conquista e discoprimento, come che altri altrimenti dicano, affermando essere così stato detto per esser capo che gli dava speranza di miglior terra e navigazione. Ma, ciò sia come esser si voglia, il detto re era oramai molto poco inclinato a spender più denari in discoprimenti, e se pur all'Ammiraglio diede alcuna orecchia, ciò avvenne per le buone ragioni ch'egli per corroborare la sua impresa gli proponeva, per induzioni delle quali cominciò a prender tanto gusto di ciò, che l'accettarla dipendeva dal concedere all'Ammiraglio le condizioni e patti ch'egli ricercava.
| |
Ammiraglio Ammiraglio Portogallo Indie Ammiraglio Oceano Portogallo Giovanni Ammiraglio Africa Guinea Buona Speranza Agesingua Ammiraglio Ammiraglio
|