Come non solo videro gli indizi e i segni passati, ma altri migliori, da che trassero alcuna consolazione.
Il lunedì, che fu il primo di ottobre, levato il sole venne alla nave un alcatraz, e due ore avanti mezzo dì ve ne vennero altri due; e dei fili dell'erba venivano già da Est a Ovest; e quel dì di mattina il piloto della nave dell'Ammiraglio disse ch'era verso ponente lontano dall'isola del Ferro 578 leghe, e l'Ammiraglio affermò ch'egli ancora se ne ritrovava lontano 584 sebbene nel segreto stimava d'essersene allontanato per 708, il qual conto accresce da quel del detto piloto 130 leghe. Era poi molto più differente il conto dagli altri due navigli perché il piloto della Niña il mercoledì seguente sul tardi disse ritrovare aver navigato 540 leghe, e quel della Pinta 634. Levando adunque quel che camminarono in quei tre dì, rimanevano ancor molto indietro dalla ragione e dal vero poiché sempre ebbero in poppa buon vento e avevano camminato di più. Ma l'Ammiraglio, come s'è detto, dissimulava, e comportava cosiffatto errore, acciò che la gente più non si smarrisse, vedendosi tanto lontana.
Il dì seguente, che fu ai 2 di ottobre, videro molti pesci, ed ammazzarono un piccolo tonno; e fu veduto un uccello bianco, come coccale, e molte pardelle e l'erba che vedevano era molto vecchia e quasi ridotta in polvere.
Nel giorno seguente poi, non vedendo uccelli, ma bene alcune pardelle, dubitarono grandemente di aver lasciato per fianco alcune isole e di esservi passati per mezzo senza vedere, giudicando che la moltitudine di uccelli fino allora veduti fossero di passaggio e andassero da un'isola all'altra a riposarsi.
| |
Est Ovest Ammiraglio Ferro Ammiraglio Niña Pinta Ammiraglio
|