Pagina (87/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Domandati poi se avevano oro, perle, e spezierie, accennavano che di tutto era gran copia verso l'Est in una terra chiamata Bochio, che ora è l'isola Spagnola, da loro detta Baveche, la quale ancora non si sa di certo per quale intendessero.
     
      CAPITOLO XXVIII
     
      Come l'ammiraglio lasciò di seguire la costa occidentale di Cuba, e si voltò verso l'oriente verso la Spagnola.
     
      Intesa adunque dell'Ammiraglio tale relazione, non volendo in detto fiume dei Mari fermarsi per più lungo tempo, comandò che si prendesse qualche abitatore di quell'isola, avendo in animo di condurre d'ogni parte alcuno in Castiglia che rendesse conto delle cose del suo paese, e così furono prese 12 persone fra donne, fanciulli e uomini sì quietamente e senza rumore o tumulto, che, dovendosi già far vela con loro, s'inviò alla nave in una canoa il marito d'una delle donne prese, padre di due fanciulli, che con la madre erano stati condotti alla nave, e per cenni pregò assai d'essere menato anch'egli in Castiglia, né lo lasciassero separato dalla sua moglie e figliuoli. Di che l'Ammiraglio fu contentissimo, e comandò che tutti fossero ben trattati e accarezzati.
      E di subito nello stesso giorno, che fu ai 13 di novembre, diede volta verso oriente per andare all'isola che dicevano di Baveche o di Bochio: ma per cagion di tramontana, ch'era molto fresco, fu costretto a tornare a sorgere nella medesima terra di Cuba fra alcune altissime isolette che giacevano presso un gran porto che egli chiamò del Principe, ed esse chiamò il mare di Nostra Signora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Est Bochio Spagnola Baveche Cuba Spagnola Ammiraglio Mari Castiglia Castiglia Ammiraglio Baveche Bochio Cuba Principe Nostra Signora