Pagina (89/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Notarono parimenti che in questo mare e nelle isole cresceva e scemava l'acqua molto più che negli altri luoghi dove fino allora erano stati e per conseguenza le maree erano al contrario delle nostre, poiché la Luna verso il Sud-Ovest alla quarta del Sud era la bassamar.
     
      CAPITOLO XXIX
     
      Come l'Ammiraglio tornò a seguitare il suo cammino verso oriente per andare alla Spagnola e si distolse dalla sua compagnia uno dei navigli.
     
      Il lunedì ai 12 di novembre l'Ammiraglio partì da Cuba dal porto del Principe e dal Mar di Nostra Signora per andare verso levante all'isola di Baveche e alla Spagnola, ma perché i venti eran contrari e non lo lasciavano navigare com'egli desiderava, fu costretto a volteggiare tre o quattro dì tra l'isola Isabella, che gl'indiani chiamano Saometto, e il detto porto del Principe, che giace quasi al Nord-Sud 25 leghe lontano dall'uno e dall'altro luogo, per i quali mari ancora trovava dei fili delle erbe che aveva per l'Oceano trovate. E conobbe che andavano sempre lungo le correnti e che non attraversavano loro.
      Nel qual viaggio, essendo avvertito Martin Alfonso Pinzón da alcuni Indiani che conduceva guardati nella sua caravella, che nell'isola di Bochio, la quale, come abbiamo detto, chiamavano la Spagnola, v'era molto oro, mosso da gran cupidità, il mercoledì ai 21 di novembre si allontanò dall'Ammiraglio senz'altra forza di tempo né causa alcuna, perché con vento in poppa poteva egli arrivare a lui, ma non volle: anzi, avanzando sempre camminò quanto più poteva, per essere il suo naviglio molto veliero, e tutto il giovedì seguente si spinse avanti, avendo tutto l'antecedente navigato l'uno a vista dell'altro, e, sopravvenuta poscia la notte, totalmente disparve.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Luna Sud-Ovest Sud Ammiraglio Spagnola Ammiraglio Cuba Principe Mar Nostra Signora Baveche Spagnola Isabella Saometto Principe Nord-Sud Oceano Martin Alfonso Pinzón Indiani Bochio Spagnola Ammiraglio Ovest Sud