CAPITOLO XXXVII
Come l'Ammiraglio giunse alle isole degli Astori, e quelli dell'isola di Santa Maria gli tolsero la barca con la gente.
Navigando adunque con sì estremo pericolo e con tanta fortuna, il venerdì ai 15 di febbraio all'apparir del giorno un certo Ruiz García del porto di Santoña dall'alto vide terra a Est-Nord-Est, e i piloti e marinai giudicarono che fosse la rocca di Cintra in Portogallo ma l'Ammiraglio tenne che fossero le isole degli Astori e che quella terra fosse una di quelle. E ancorché non fossero molto lontani da essa, quel giorno non la potettero afferrare per il fortunale: anzi volteggiando, per soffiare il vento da Est, perdettero di vista quell'isola, e ne scopersero un'altra intorno alla quale scorsero temporeggiando con gran restia e mal tempo senza poter prenderne alcuna, con continua fatica, e senza aver mai riposo. Laonde l'Ammiraglio nel suo giornale dice:
«Sabato ai 16 di febbraio di notte io giunsi ad una di queste isole e per la fortuna io non potei conoscere quale fosse di loro: e quella notte io mi riposai alquanto, perché dal mercoledì fino allora io non avevo dormito né potuto prender mai sonno, e rimasi poscia attratto delle gambe, per essere sempre stato scoperto all'aria e all'acqua: né io pativo poco altresì del mangiare. Il lunedì poi di mattina, sorto ch'io ebbi, intesi da quei della terra quella essere l'isola di Santa Maria, che è una delle isole degli Astori: e tutti si maravigliarono che io avessi potuto scampare, considerando la grandissima fortuna che per 15 dì continui era in quelle parti durata».
| |
Ammiraglio Astori Santa Maria Ruiz García Santoña Est-Nord-Est Cintra Portogallo Ammiraglio Astori Est Ammiraglio Santa Maria Astori Nord-Est
|