Allora l'Ammiraglio, per dar qualche castigo alla loro temerità, comandò che fosse messo in ferri il capitano, e che gli altri fossero castigati nelle porzioni del cibo che loro si dava.
E poi smontò in terra in alcune case, nelle quali vide di tutte le sopradette cose; e sopra tutto assai bambagia filata, e da filare, e telai da tessere, e molte teste di uomini appiccicate, e cesti di ossa di uomini morti. Queste case dicono che erano le migliori e più copiose di vettovaglie e di tutte le altre cose necessarie per l'uso e servizio degl'Indiani che alcun'altra che avessero veduto nel primo viaggio nelle altre isole.
CAPITOLO XLVII
Come l'Ammiraglio partì dall'isola di Guadalupa, e di alcune isole ch'egli trovò per la strada.
La domenica ai 9 di novembre l'Ammiraglio fece levare le ancore e si levò con l'armata, e andò di lungo per la costa della stessa isola di Guadalupa verso Nord-Ovest per andare alla Spagnola; e giunse all'isola di Monserrato, alla quale per la sua altezza diede tal nome: e intese dagl'Indiani, i quali seco menava, che i Caribi l'avevano spopolata, mangiando la gente di essa. E quindi poscia passò a Santa Maria Rotonda, così detta per essere tanto rotonda e liscia che pare che non vi si possa salir senza scala, la quale gl'Indiani chiamavano Ocamaniro. E poi giunse a Santa Maria dell'Antigua, che gl'Indiani chiamavano Giamaica, la quale è un'isola di più di 18 leghe di costa. E, seguendo il suo cammino verso il Nord-Ovest, si vedevano molte altre isole giacenti alla parte di tramontana e correnti al Nord-Ovest Sud-Ovest, tutte molte alte, e di grandissime selve di alberi.
| |
Ammiraglio Indiani Ammiraglio Guadalupa Ammiraglio Guadalupa Nord-Ovest Spagnola Monserrato Indiani Caribi Santa Maria Rotonda Indiani Ocamaniro Santa Maria Antigua Indiani Giamaica Nord-Ovest Nord-Ovest Sud-Ovest Ovest Ovest
|