Il che l'Ammiraglio fece, epperò il dì seguente andò a visitarlo: ed egli con dimostrazione di gran dolore riferì tutto quello che era avvenuto, secondo che di sopra si è raccontato: e che egli e i suoi erano stati feriti per difendere i Cristiani, il che appariva dalle loro ferite, le quali non eran fatte con le armi dei Cristiani, ma con zagaglie e freccie che essi usano con le punte di ossa di pesce. Ragionato adunque ch'ebbero alquanto, il cacico donò all'Ammiraglio otto cinte lavorate di Ave Marie minute, fatte di pietre bianche, e verdi, e rosse, e un'altra cinta lavorata d'oro, e una corona regale ancora d'oro, e tre zucchette piene di granelli e pezzetti d'oro, il qual tutto poteva pesare quattro marche. A cui l'Ammiraglio scambievolmente donò molte cose delle nostre drogherie, le quali potevano valere tre reali, e furono da lui stimate il valor di mille. E, quantunque si trovasse gravemente ammalato, volle andare con l'Ammiraglio a veder l'armata, dove gli fu fatta gran festa, e gli piacque molto di vedere i cavalli, dei quali già i Cristiani gli avevan dato nuova. E poiché alcuno dei morti l'aveva informato male delle cose della nostra fede dicendogli che la legge dei Cristiani era vana, bisognò che l'Ammiraglio lo confermasse in essa, e volle appresso ch'egli portasse al collo un'immagine d'argento della Madonna la quale prima non aveva voluto ricevere.
CAPITOLO L
Come l'Ammiraglio lasciò l'abitazione del Natale e andò ad abitare la città che chiamò Isabella.
Considerando adunque l'Ammiraglio la disgrazia dei Cristiani perduti e l'infelicità ch'egli aveva avuta nel mare e nella terra di quel paese, dove da una parte aveva perduta la nave e dall'altra la gente e la fortezza, e che non troppo lontano di qua v'erano altri luoghi più comodi e migliori da popolare, il sabato ai 7 di dicembre si mosse con l'armata per andare dalla banda di levante, dove gettò le ancore.
| |
Ammiraglio Cristiani Cristiani Ammiraglio Ave Marie Ammiraglio Ammiraglio Cristiani Cristiani Ammiraglio Madonna Ammiraglio Natale Isabella Ammiraglio Cristiani
|