Pagina (153/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non durò lungamente cotale inganno perché tosto il contrario impararono. In questo viaggio passarono per monti pieni di bellissime foreste, nelle quali si vedevano viti selvatiche e alberi di legno aloé, e di cannella selvatica, e altri che producevano un frutto simile al fico e nel piede erano di somma grandezza, ma le foglie avevano come quelle del pomo: di cotali alberi dicesi farsi la scamonea.
     
      CAPITOLO LI
     
      Come l'Ammiraglio andò alla provincia di Cibao ove trovò le miniere dell'oro e vi fabbricò il castello di San Tommaso.
     
      Il venerdì ai 14 di marzo l'Ammiraglio partì dal fiume delle Canne, e una lega e mezza discosto trovò un gran fiume il quale chiamò il fiume dell'Oro perché nel passarlo raccolsero alcuni grani d'oro. Passato questo fiume con qualche difficoltà, andò ad una grossa popolazione, dalla quale assai gente si fuggì alle montagne, e la maggior parte si fece forte nelle case, sbarrando le porte con alcune canne quasi che questa fosse una gran difesa, acciò non vi entrasse alcuno, dato che, secondo il loro costume, niuno ardisce entrare per la porta che trova così sbarrata, perché per chiudersi porte né legname né altra cosa non hanno, e cotali sbarre, sì come pare, loro bastano. Quindi l'Ammiraglio andò ad un altro bellissimo fiume, che chiamò fiume Verde, le cui sponde erano coperte di cuogoli tondi e lucidi, e quivi riposò quella notte.
      Il dì seguente poscia, continuando il suo cammino, passò per alcune grandi popolazioni, il popolo delle quali aveva attraversato legni alle porte, come gli altri che di sopra dicemmo: e perché la gente e l'Ammiraglio erano stanchi, si fermarono quella notte al piè di un'aspra montagna, che chiamò porto di Cibao, giacché, passata la montagna, comincia la provincia di Cibao: e da questa erano 11 leghe alla prima montagna che avevano trovata; ed è pianura, e la strada sempre diritta all'Ostro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Ammiraglio Cibao San Tommaso Ammiraglio Canne Oro Ammiraglio Verde Ammiraglio Cibao Cibao Ostro