Pagina (174/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pertanto, subito ch'ebbe un poco di buon tempo, camminò all'Est sì bene che il martedì ai 19 di agosto lasciò quell'isola di vista seguendo la dritta via alla Spagnola; ed il capo più orientale di Giamaica alla costa del mezzodì chiamò capo del Fanò.
     
      CAPITOLO LIX
     
      Come l'Ammiraglio scoprì la parte meridionale della Spagnola, finché tornò per l'oriente alla popolazione del Natale.
     
      Il mercoledì ai 20 di agosto l'Ammiraglio ebbe vista della parte occidentale della Spagnola a cui pose nome capo San Michele, il quale distava dalla punta orientale di Giamaica 30 leghe, benché per ignoranza dei marinai oggi sia chiamato capo del Tiburone. A questo capo sabato 23 di agosto, venne ai navigli un cacico che chiamava l'Ammiraglio per il suo nome ed esprimeva altre cose, da che comprese quella terra essere una stessa cosa con la Spagnola.
      E nel fine di agosto sorse in un'isoletta che chiamò Altovelo, e poiché aveva perduto di vista gli altri due navigli di sua conserva, fece smontar gente in quell'isoletta, dalla quale, per essere molto alta, potevasi scoprire d'ogni parte per gran distanza; ma non videro alcun di loro. E tornando a imbarcarsi, ammazzarono otto lupi marini che dormivano nell'arena, e presero di molti uccelli e colombi, perché, non essendo quell'isoletta abitata, né gli animali avvezzi a veder uomini, si lasciavano ammazzare coi bastoni. Lo stesso fecero nei due giorni seguenti per aspettare i navigli che dal venerdì passato fino allora andavano smarriti, finché dopo sei dì vennero, e tutti e tre insieme se ne andarono all'isola della Beata che dista 12 leghe all'Est di Altovelo; e quindi passarono, costeggiando la Spagnola, a vista d'una bellissima regione che formava un'amena pianura per un miglio discosta dal mare, così popolata che pareva essere una sola popolazione di una lega di lunghezza: nella qual pianura si vedeva un lago, 3 leghe lungo dall'oriente all'occidente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Est Spagnola Giamaica Fanò Ammiraglio Spagnola Natale Ammiraglio Spagnola San Michele Giamaica Tiburone Ammiraglio Spagnola Altovelo Beata Est Altovelo Spagnola