Pagina (194/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma, tornando alla sua partita dalla Corte per Siviglia, dico che ancora quivi, per colpa e mal governo dei ministri reali, e specialmente di un D. Giovanni di Fonsecca archidiacono di Siviglia, s'intrattenne lo spaccio dell'armata molto più di quel che conveniva. Da che nacque che detto D. Giovanni, il qual poi fu vescovo di Burgos, portò continuamente mortale odio all'Ammiraglio e alle cose sue e fu capo di coloro che lo mettevano in disgrazia ai Re Cattolici. E, affinché don Diego mio fratello ed io, che avevamo servito di paggi il principe D. Giovanni, il quale allora era venuto a morte, non partecipassimo della sua tardità, né stessimo assenti dalla Corte fino al tempo della sua partita, ci mandò ai 2 di novembre dell'anno 1497 da Siviglia a servire ancora di paggi la serenissima Regina donna Isabella di gloriosa memoria.
     
      CAPITOLO LXV
     
      Come l'Ammiraglio partì di Castiglia a scoprir la terraferma di Paria.
     
      Seguendo adunque l'Ammiraglio la sua spedizione a forza di braccia con molta diligenza ai 30 di maggio dell'anno 1498 fece vela dal canale di S. Lucar di Barrameda con sei navigli carichi di vettovaglie e delle altre cose necessarie al provvedimento e soccorso della gente e popolazione della Spagnola. E il giovedì ai 7 di giugno giunse all'isola di Porto Santo, ove udì messa, e si fermò per fornirsi d'acqua e di legna e di quel che gli faceva bisogno. E subito che annottò, quel medesimo giorno seguì il suo cammino alla volta della Madera, dove giunse la domenica seguente ai 10 di giugno: e quivi nella villa del Funchal gli fu fatta molta cortesia e grata accoglienza dal capitano di quell'isola, ed ivi si fermò alquanti dì per fornirsi di quel che gli era necessario fino al sabato dopo mezzodì che fece vela.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Corte Siviglia Giovanni Fonsecca Siviglia Giovanni Burgos Ammiraglio Re Cattolici Diego Giovanni Corte Siviglia Regina Isabella Ammiraglio Castiglia Paria Ammiraglio S. Lucar Barrameda Spagnola Porto Santo Madera Funchal