Pagina (196/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con tal deliberazione creò un capitano in ciascun dei navigli che mandava alla Spagnola: l'uno dei quali fu chiamato Pietro di Arana, cugino di quell'Arana che morì nella Spagnola, l'altro Alfonso Sancies di Carvagiale, cittadino di Baezza, e il terzo fu un Giovanni Antonio Colombo, suo parente. Ai quali diede particolare commissione di quello che avevano da fare, comandando che ciascuno avesse governo generale per settimana. Dato quest'ordine, prese il suo cammino alla volta delle dette isole di capo Verde, ed i capitani partirono per la Spagnola, Ma, perché quel clima per dove entrava era in quei tempi malsano, di subito fu assalito da un gravissimo dolore di gotta in una gamba; e indi a quattro dì gli venne una terribile febbre: ma nonostante la sua indisposizione non lasciava di stare in cervello a dimorar con diligenza tutti gli spazi che il naviglio camminava, e le mutazioni dei tempi che succedevano, secondo che egli aveva osservato da principio del suo primo viaggio.
      E seguendo il suo cammino, il mercoledì ai 27 di giugno vide l'isola del Sale, ch'è una delle isole di capo Verde. Presso alla quale passando andò ad un'altr'isola che si chiama di Buonavista, nome certamente lontano dalla verità, perché è malinconica e miserabile. In questa gittò le ancore e in un canale alla banda dell'Ovest presso ad un'isoletta che quivi giace ed è vicina a 6 o 7 case di quelli che abitano quell'isola, e dei lebbrosi che quivi vengono per guarire della loro infermità. E siccome i naviganti hanno piacere scoprendo terra, così, e molto più godono e si rallegrano quei miseri che quivi abitano quando veggono alcun naviglio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Spagnola Pietro Arana Arana Spagnola Alfonso Sancies Carvagiale Baezza Giovanni Antonio Colombo Verde Spagnola Sale Verde Buonavista Ovest