Laonde il sabato di sera l'ultimo di giugno si partì per l'isola di Santiago, che è la principale delle isole di capo Verde, ove giunse il dì seguente sull'ora di vespro, e si fermò presso ad una chiesa, dove mandò alla terra a comprare alcune vacche e buoi per condurli vivi alla Spagnola. Ma, veduta l'incomodità che v'era per fornirsene con quella prestezza che egli voleva, e il danno che dal suo ritardo gli tornava, deliberò di non aspettar più, specialmente perché dubitava che gli si ammalasse la gente per essere quella terra malsana. E così dice che, poiché fu giunto a quelle isole, mai né il cielo né alcuna stella si vide se non con nebbia tanto densa e calda, che le tre parti della gente della terra erano ammalati, e tutti avevano cattivo colore.
CAPITOLO LXVI
Come l'Ammiraglio partì dalle isole di capo Verde a cercar la terraferma; e il gran caldo che patì, e la chiarezza che la tramontana rendeva.
Il giovedì ai 5 di luglio l'Ammiraglio partì dall'isola di Santiago alla volta del Sud-Ovest con disegno di navigare finché si mettesse sotto l'Equinoziale, e d'indi seguir la via dell'occidente finché trovasse terra o si mettesse in luogo d'onde traversasse alla Spagnola. Ma perché fra quelle isole sono molto grandi le correnti verso la tramontana e il Nord-Ovest, non poté camminare come voleva: di modo che anche il sabato ai 7 di luglio dice ch'egli era a vista dell'isola del Fuoco, che è una delle medesime di capo Verde: la quale dice che è terra molto alta verso mezzodì e che da lontano par che sia una gran chiesa che ha alla banda dell'Est il campanile d'un altissimo picco, o dirupo, d'onde, quando sogliono soffiare i levanti suole uscir gran fuoco, sì come avviene in Teneriffa, e in Vulcano, e in Mongibello.
| |
Santiago Verde Spagnola Ammiraglio Verde Ammiraglio Santiago Sud-Ovest Equinoziale Spagnola Nord-Ovest Fuoco Verde Est Teneriffa Vulcano Mongibello Ovest Ovest
|