Pagina (236/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Che sua Signoria medesimamente gli farà dare un mandato perché gli sia pagato tutto il soldo che fino a questo dì debbono avere; e appresso lettere del loro ben servire per i Re Cattolici, acciò che li facciano pagare.
      Parimenti farà loro dare gli schiavi della grazia che alla gente si fece, per i travagli che in quest'isola ha patiti, e per il servizio che ha fatto, con nota della grazia di quelli. E perché alcuni della detta compagnia hanno donne gravide, o che hanno partorito, che le dette donne, se vorranno menarle via, siano in luogo dei detti schiavi che debbono avere, e i figliuoli siano liberi e li portino seco.
      Inoltre, che sua Signoria farà dar loro in detti navigli tutte quelle vettovaglie delle quali avranno bisogno per il detto viaggio, siccome ad altri eziandio sono state date: e, perché di pane non potranno esser provveduti, si dà licenza al giudice ed alla sua compagnia che si proveggano nel paese, e che siano loro dati 30 cantari di biscotto, il quale non trovandosi, si diano loro 30 sacchi di frumento affinché, se per avventura il cazabí si guastasse loro, il che facilmente potrebbe avvenire, possano sovvenersi col detto pane e frumento.
      Appresso, che sua Signoria darà un salvacondotto per le persone che verranno a spedire i mandati del loro soldo.
      Di più, che siccome ad alcuni di quelli che sono col detto giudice sono state tolte e sequestrate alcune robe, sua Signoria comanderà che del tutto siano soddisfatti.
      Item che sua Signoria darà una lettera per i Re Cattolici, facendo saper loro che i porci del detto giudice restano quivi per provvigione della gente che vi si trova, i quali sono 120 teste grosse e 230 piccole, supplicando alle Altezze loro che gliele facciano pagare per quel prezzo che quivi avrebbe potuto venderli: i quali porci gli furono tolti nel mese di febbraio passato dell'anno 1498.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Signoria Re Cattolici Signoria Signoria Signoria Signoria Re Cattolici Altezze