Tutte le sopraddette cose s'intendano dover essere sottoscritte ed eseguite da sua Signoria, secondo che portarono in scritto il detto signor Alfonso Sanchez di Carvagial e il detto Diego di Salamanca: la risposta di che io aspetto qui nella Concezione fra 8 giorni prima seguenti; e, s'ella non verrà, io non sarò obbligato a cosa alcuna di quel che si è detto.
Ed in fede di ciò, e per mantenere e osservare per me e per tutti quelli della mia compagnia quel che ho detto, ho sottoscritto questa scrittura di mia mano, la quale è fatta nella Concezione, oggi sabato ai 16 di novembre dell'anno 1498.
CAPITOLO LXXXI
Come, dopo aver fatto l'accordo, i sollevati andarono a Suragna, dicendo di volere imbarcarsi nei due navigli mandati loro dall'Ammiraglio.
Poiché le cose furono accomodate nel modo che si è detto di sopra, il Carvagial e il Salamanca se ne tornarono a San Domingo all'Ammiraglio, per intercessione dei quali ai 2 di novembre sottoscrisse i sopraddetti capitoli, da loro portati, e di nuovo concesse un salvacondotto e facoltà a tutti quelli che non volessero andarsene in Castiglia con l'Orlando, promettendo loro soldo o vicinanza, come più loro piacesse; e che gli altri venissero a negoziare le cose loro liberamente e come volessero. La quale spedizione il castellano Balestrer ai 24 di novembre consegnò all'Orlando e a quelli della sua compagnia nella Concezione: ed essi avutala, seguirono il loro cammino verso Suragna a mettere ad ordine le cose della loro partita, secondo che poi si conobbe.
| |
Signoria Alfonso Sanchez Carvagial Diego Salamanca Concezione Concezione Suragna Ammiraglio Carvagial Salamanca San Domingo Ammiraglio Castiglia Orlando Balestrer Orlando Concezione Suragna
|