Pagina (245/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con questa fama e induzione cominciò a scrivere ad alcuni, non ben saldi per le cose passate, e ad avere intelligenze con loro.
      Ma l'Orlando, avuta notizia delle sue opere e intenzioni, per comandamento dell'Ammiraglio andò contro lui con 26 uomini, per impedirgli di fare il danno che egli pensava. E giunto una lega e mezzo discosto, ai 29 di settembre, intese ch'era con 15 uomini da un cacico, chiamato Haniguaiagua, ove faceva pane e biscotto; e così camminò quella notte per coglierlo all'improvviso. Ma inteso dall'Ojeda che l'Orlando gli veniva addosso, per far di ladro il fedele, vedendosi senza forze da potergli resistere, gli andò incontro dicendo che il gran bisogno che di vettovaglie egli aveva l'aveva condotto in quel luogo per fornirsene, come in terra dei Re suoi signori, senza intenzione di farvi alcun danno. E rendendogli conto del suo viaggio, disse che veniva da scoprire per la costa di Paria all'occidente 600 leghe, ove aveva trovata gente che ad egual partito combatteva coi Cristiani, e gli aveva feriti 20 uomini. Per la qual cosa egli non poté valersi delle ricchezze della terra, nella quale diceva aver trovati cervi, conigli, pelli, zampe di tigri e guanini, le quali cose mostrò all'Orlando nelle caravelle, dicendo di voler tosto ritornare a San Domingo a far relazione di tutto all'Ammiraglio: il quale allora non era senza molto affanno perché Pietro di Arana gli aveva scritto che Riquelme, giudice nel Bonao per l'Orlando, sotto colore di fare una casa per i suoi armenti, aveva eletto un forte poggio per potere indi con poca gente far tutto quel male che egli volesse: e che egli s'era posto a vietarglielo: di che il Ricquelme aveva formato processo con testimoni e mandatolo all'Ammiraglio, dolendosi della forza che l'Arana gli faceva e supplicandolo a provveder di rimedio, acciò che tra loro non nascesse alcun disordine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Orlando Ammiraglio Haniguaiagua Ojeda Orlando Paria Cristiani Orlando San Domingo Ammiraglio Pietro Arana Riquelme Bonao Orlando Ricquelme Ammiraglio Arana