Nelle quali calunnie procedendo essi, e in altre simili, importunavano assai i Re Cattolici, dicendo male dell'Ammiraglio, e lamentandosi che non era pagato agli uomini il soldo di molti anni, davano che dire a mormorare a tutti coloro che allora erano nella Corte. Di modo che, essendo io in Granata quando il serenissimo principe don Michele venne a morte, come uomini senza vergogna, più di loro comprarono una soma d'uva e si misero a sedere nei cortile dell'Alhambra, gridando forte che le Altezze loro e l'Ammiraglio li facevano passare in quel modo la vita per la mala paga, con mille altre disonestà che dicevano. Ed era tanta la loro sfacciatezza, che se il Re Cattolico usciva fuori, tutti lo circondavano, e toglievanlo in mezzo gridando, Paga, paga. E, se per avventura io e mio fratello, ch'eravamo paggi della serenissima Regina, passavamo dove essi erano, gridavano fino al cielo, e ci perseguitavano, dicendo, Ecco i figliuoli dell'Ammiraglio dei mosciolini, di colui che ha trovate terre di vanità e d'inganno, per sepoltura e miseria dei gentiluomini castigliani; soggiungendo molte altre malvagità. Poiché noi ci guardavamo di non passar loro davanti.
Essendo adunque tante le loro querele e l'importunità coi favoriti dei Re, fu deliberato di mandare alla Spagnola un giudice il quale s'informasse di tutte le dette cose, comandandogli che, se trovasse l'Ammiraglio in colpa, secondo le querele suddette, lo mandasse in Castiglia, ed egli vi rimanesse al governo. E l'inquisitore che per tale effetto i Re Cattolici mandarono, fu un Francesco di Bobadiglia, povero commendatore dell'Ordine di Calatrava, il quale ai 26 di maggio dell'anno 1499 in Madrid aveva avuto bastante e copiosa commissione, ricevute assai lettere bianche, con le sottoscrizioni dei Re per quelle persone della Spagnola che paresse a lui, comandando per quelle, che gli fosse dato ogni favore e aiuto.
| |
Re Cattolici Ammiraglio Corte Granata Michele Alhambra Altezze Ammiraglio Re Cattolico Paga Regina Ammiraglio Spagnola Ammiraglio Castiglia Re Cattolici Francesco Bobadiglia Ordine Calatrava Madrid Spagnola
|