Pagina (253/337)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      CAPITOLO LXXXVI
     
      Come l'Ammiraglio fu preso e mandato in ferri in Castiglia insieme coi suoi fratelli.
     
      Veduta adunque dall'Ammiraglio la lettera dei Re Cattolici, subito venne a San Domingo, dove il già detto giudice era; il quale, bramoso di rimanere al governo, senz'altra dimora né giuridica informazione, al principio di ottobre dell'anno 1500 lo mandò prigione ad un naviglio insieme con don Diego suo fratello, mettendoli in ferri e sotto buona guardia, e avendo comandato sotto gravissime pene che niuno parlasse in cosa alcuna di loro. Poscia, come si dice della giustizia di Pero Luiglio, cominciò a formar processo contro di essi, ammettendo per testimoni i sollevati suoi nemici, e favorendo e provocando pubblicamente quelli che venivano a dir male di loro. I quali nelle loro deposizioni dicevano tante malvagità e tristizie, che sarebbe stato più che cieco colui che non avesse conosciuto quelle esser dette con passione e senza verità.
      Per la qual cosa i Re Cattolici poi non le vollero accettare, e li assolsero, pentendosi molto di aver mandato un simil uomo con quel carico: e ciò non senza giusta cagione, perché questo Bobadiglia distrusse l'isola, e dissipò le rendite e i tributi reali affinché tutti gli dessero aiuto, dicendo che i Re Cattolici non volevano altro che il nome del dominio, e che l'utile fosse dei loro sudditi. Con tal voce non perdeva però egli la sua parte: ma, accompagnatosi coi più ricchi e potenti, dava loro Indiani per i loro servizi con patto che partecipassero seco tutto quello che con detti Indiani acquistassero, e vendeva all'incanto le possessioni e i poderi i quali l'Ammiraglio per i Re Cattolici aveva acquistati, dicendo che i Re non erano lavoratori, né mercatanti, né volevano quelle terre per loro utile, ma per sovvenimento e aiuto dei loro buoni sudditi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Historie del S.D. Fernando Colombo
(Vita di Cristoforo Colombo)
di Fernando Colombo
pagine 337

   





Ammiraglio Castiglia Ammiraglio Re Cattolici San Domingo Diego Pero Luiglio Re Cattolici Bobadiglia Re Cattolici Indiani Indiani Ammiraglio Re Cattolici Cattolici