Pagina (27/80)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'ossido è rosso ed insolubile, si formerà acetato di piombo, solubilissimo di color verde-rame.
      - L'acido formico trovasi in tracce nell'urina, nel sudore, nel sangue; è un liquido incoloro, solubilissimo nell'acqua. Trovasi allo stato cristallino alla temperatura di 1°G. sopra zero. Odora d'aceto: è irritante molto sulla pelle, producendo delle flittene dolorose: l'acido solforico lo decompone, disidratandolo, in acqua ed ossido di carbonio CH2O2 - H2O = CO. Forma sali solubilissimi ad eccezione di quelli di piombo, poco solubili a freddo non molto a caldo.
      - L'acido ossalico C2H2O4 trovasi nell'urina o in soluzione o entrando nella formazione di calcoli vescicali.
      È bianco, cristallino solubilissimo, nell'acqua: colla potassa forma un sale detto sale d'acetosella acidissimo.
      Trattato con un po' d'acido solforico si decompone in anidride carbonica, ossido di carbonio ed acqua:
      C2H2O4[Acido oss.] - H2O = CO2[An. carb.] + CO [Oss. carb.]Nell'urina trovasi combinato alla calce formando ossalato di calcio: questo è assolutamente insolubile nell'acqua, però si scioglie in presenza del solfato acido di sodio, dell'urea e di sali alcalini.
      Per precipitarlo dall'urina basta aggiungere dell'ammoniaca: al microscopio si presenta in cristalli a forma di busta da lettere o a forma di piccoli prismi con basi piramidali. Talvolta assume la forma di dumb-bells, quasi costituiti da fasci di cristalli filiformi stretti nel mezzo. Nel consueto si deduce la quantità dell'ossalato di calcio dell'urina dal numero di cristalli che capitano sotto la lente del microscopio in una o più osservazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio di chimica fisiologica
di Alfredo Cominelli
Editore Domenico Cesareo
1897 pagine 80

   





Acido Oss Trovasi