Per dosarli completamente si aggiunge ad un determinato volume di urina, dell'ammoniaca in eccesso ed un po' di soluzione di cloruro di calcio: precipiterà ossalato di calcio; prima di raccogliere il precipitato sul filtro si aggiunga dell'acido acetico in tenue quantità. Indi si filtri il liquido; ciò che si raccoglie sul filtro si lavi, si dissecchi e si pesi.
Può trovarsi nell'urina quantità non grande di ossalato di calcio specialmente in seguito a stati ipostenici nervosi o in seguito a cibi ricchi di acido ossalico: il trovarne normalmente ed in abbondanza costituisce una malattia detta ossaluria.
- Acido valerico. C5H10O2. Trovasi nel sudore cui dà il puzzo caratteristico e specialmente nel sudor putrido e negli escrementi nato dalle varie fermentazioni. Ha odor di valeriana dispiacevolissimo e penetrante. È un liquido incoloro poco solubile nell'acqua forma sali solubili.
- Acido caproico. C6H12O2. Trovasi nel sudore, è liquido inodore, insolubile nell'acqua, solubile nell'alcool.
- Acido caprilico C8H16O2: accompagna il precedente. Hanno tutti e due il caratteristico odor di sudore.
- Acido caprinico C10H20O2: liquido poco solubile con odor di sudore.
- Acido butirico(1) C2H8O2: trovasi nel sangue, nell'urina, nel sudore, nel latte, nel contenuto del tubo digerente. Nel latte trovasi allo stato di etere butirico; nel tubo digerente può trovarsi per fermentazione indotta dal bacillus butiricus.
Il bacillus butiricus tramuta il lattato di calcio in butirrato di calcio, carbonato di calcio, anidride carbonica ed idrogeno.
| |
|