Aggiungendo dell'acetato di piombo e della potassa ad una soluzione di cistina, si forma solfuro di piombo.
Normalmente si trova nell'urina una sostanza simile alla cistina, in quantità minima: questa invece pare rappresenti un prodotto anormale di decomposizione degli albuminoidi, trovandosi quasi sempre unito alla putrescina ed alla cadaverina, due ptomaine formatisi nella putrefazione cadaverica.
Creatina C4H9Az3O2. Trovasi nei muscoli, specialmente nel cuore, nei centri nervosi, nel sangue. Nell'urina trovasi nella quantità giornaliera di gr. 0,50. Cristallizza in prismi romboidali ed in tronchi di piramidi a basi ravvicinate: è solubile in acqua, in alcool, negli alcali e negli acidi anche diluiti.
Bollita con soluzione di barite dà sarcosina e urea. Alcuni fisiologi, fondandosi su questo sdoppiamento, considerano la creatina come prodotto precedente la formazione dell'urea. La sua genesi è collegata col lavorio muscolare ed intellettivo.
La creatina, trattata con acido idroclorico, perde acqua e si trasforma in creatinina.
Creatinina C4H7Az3O: è come vedesi uguale alla creatina meno una molecola d'acqua.
Cristallizza in prismi incolori, lucidi, solubili nell'acqua, nell'alcool, nell'etere.
Trattata con cloruro di zinco, forma un cloruro doppio di zinco e di creatinina che precipita sotto forma di granuli cristallini.
La creatinina trovasi nell'urine nella quantità giornaliera di gr. 1,16.
3° gruppo - Amine.
Neurina C5H13AzO: è un idrato dimetilvinilammonio. Trovasi nel cervello e nelle capsule surrenali, però non si sa se sia preesistente o nasca nel cadavere da sdoppiamento della lecitina.
| |
Trovasi
|